Pubblica amministrazione, ai dirigenti un aumento triplo rispetto ai dipendenti

Stampa
Lo straordinario una tantum introdotto dalla Legge di bilancio per il 2023 offre ai dirigenti di vertice delle pubbliche amministrazioni un aumento da 66,8 euro al mese. Mentre i dipendenti che occupano gli scalini più bassi arriveranno ad avere 23,17 euro in più

Il grosso del pubblico impiego – quello fra i due estremi, cioè fra dirigenti e i livelli più bassi in assoluto – riceverà invece fra i 24 e i 40 euro al mese. In pratica – come analizza il “Sole 24 Ore” – ai dirigenti andrà circa il triplo di quanto arriva ai dipendenti.

Le cifre si evincono dalle tabelle pubblicate dalla Ragioneria generale dello Stato dove si vedono gli aumenti per tutte le categorie in tutte le articolazioni della pubblica amministrazione centrale. Lo stesso meccanismo andrà poi replicato in regioni, province, comuni, Asl, ospedali e università.

Va ricordato che l’una tantum – prevista solo per il 2023 – è in proporzione alla busta paga: vale l’1,5% dello stipendio riconosciuto a ogni dipendente pubblico per 13 mensilità. Questo spiega perché arrivano più soldi a chi ha già gli stipendi più alti. Essendo legato quindi agli stipendi, difficilmente il bonus compenserà il caro vita dato che non è sufficiente a recuperare il tasso di inflazione.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.