Salernitana a Lecce “vittoria aziendale”! Di Antonio Sanges

Stampa

La vittoria della Salernitana a Lecce ha determinato un’importante effetto “aziendale”! In terra salentina, il club granata vince il derby aziendale del Sud,  si rilancia in campionato e soddisfa  i tre “asset aziendali” che la società intende realizzare nel prossimo breve periodo quali: territorio, sport e tecnologia

Valorizzazione dei calciatori, cittadella dello sport, rapporti con università e scuole, settore giovanile, impegno sociale,  rapporto con i tifosi, queste le prossime  iniziative aziendali granata illustrate dall’amministratore delegato Maurizio Milan, nel corso dell’evento natalizio targato Panathlon Club Salerno.

Le iniziative aziendali di cui sopra,  determineranno per la società dell’ippocampo, una maggiore valutazione del brand, maggiori ricavi da sponsorizzazione e merchandising. La sinergia “sport e territorio” (come ai tempi della partecipazione al campionato di serie A 98/99)  sicuramente quantifica interessanti strategie di “marketing turistico” che inevitabilmente faranno aumentare il Pil della nostra città.

Riguardo al “rapporto con la tifoseria” si potrebbe attivare un progetto di azienda calcio partecipata, proponendo ai tifosi granata, l’acquisto delle quote del capitale della Salernitana, nella “percentuale minima del 1-5 per cento”. Tale iniziativa potrebbe essere il giusto  riconoscimento per la tifoseria di Salerno che, nel corso degli anni , ha sempre contribuito a determinare “ricavi da stadio” per un valore pari al 18 – 23% del “valore della produzione” del proprio club.

Relativamente al bacino d’utenza granata, con la partecipazione della Salernitana al campionato di serie A,  qual è il ritorno socio economico per la  “community granata”? Applicando il metodo “ROI”(Return on Investment), si può valutare l’impatto sociale , economico ed ambientale che il club granata , determina sul territorio di riferimento.

La partecipazione della Salernitana al campionato di serie A, rileva  un interessante “fattore di attrazione turistico” per la città di Salerno ed il suo territorio. In termini di “ricavi turistici”, un aumento dei seguenti “indicatori”: spese voluttuarie, ristoranti, alberghi e strutture ricettive, spesa media pro capite dei tifosi in trasferta , altre forme di ristorazione .

Le “ricadute economiche” della partecipazione al campionato di serie A vanno ad  accrescere il valore del  “brand” e la visibilità a livello nazionale della nostra città e delle due costiere (Amalfitana e Cilentana), con la relativa affermazione dei rispettivi  aspetti culturali e tradizionali del nostro territorio.

Lecce vs Salernitana , derby aziendale del Sud, “vince l’azienda granata”!!

Antonio Sanges – Dottore Commercialista 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.