Spesa on line: primeggiano frutta e verdura (di Tony Ardito)

Stampa
Dal Report Annuale di Everli – il marketplace della spesa online – che a partire dagli acquisti realizzati sul sito e via app, fotografa i trend che hanno caratterizzato la spesa online degli italiani negli scorsi dodici mesi, emerge che salubrità e praticità sono state le parole chiave della spesa online degli italiani nel 2022.

Nel nostro carrello online, continuano a primeggiare frutta e verdura, confermandosi per il terzo anno consecutivo in vetta alle categorie di prodotto più acquistate.

Tale tendenza, in crescita già dallo scorso anno, si riflette pure in nuove abitudini alimentari: nel 2022, merendine e dolci escono per la prima volta dalla top 10 dei prodotti più comprati.

Non solo una forte attenzione al benessere: emerge anche una maggiore richiesta di praticità e comodità. Compare così nella classifica delle categorie più acquistate nel Belpaese una vasta gamma di cibi pronti per essere gustati, quali i formaggi – da quelli fusi a fette (3°) agli spalmabili (5°), passando per la mozzarella (7°) – il prosciutto (6°) e alcuni “convenience food”, quali i sughi pronti (8°) e la carne o il pesce in scatola (10°).

I dati di Everli mostrano come nel 2022 gli italiani abbiano scelto la spesa online anche per l’acquisto di bevande. Osservando infatti le categorie di prodotto più acquistate, ben 3 su 10 riguardano il mondo del beverage.

Nello specifico, l’acqua minerale si conferma come la bevanda per eccellenza e sale al secondo posto del ranking dei 10 prodotti più comprati, mentre il vino e la birra (4°) tornano in graduatoria dopo un’assenza di ben tre anni. La top 10 vede poi l’ingresso delle bibite gassate (9°), categoria che per la prima volta si fa spazio in questa speciale classifica.

Le dinamiche dei consumi nostrani, nel corso degli ultimi mesi sembrano aver risentito dell’instabilità geopolitica e dell’inflazione galoppante. Infatti, nel 2022 gli acquisti hanno registrato un picco importante nella parte iniziale dell’anno, quella che va da gennaio e marzo e che precede l’insorgere dell’instabilità globale che ha portato all’attuale carovita.

di Tony Ardito

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.