A Sarno torna l’antica tradizione del “Fantoccio della Quaresima”

Stampa
A Sarno torna l’antica tradizione del “Fantoccio della Quaresima”, grazie all’associazione Artemisia. Il Centro Culturale Artemisia di Sarno comunica che quest’anno, coinvolgendo i soci iscritti, cercherà di riproporre la tradizione del fantoccio “Quaresima”, una vecchietta che poggiava su una patata ricoperta da sette piume. Un tempo in ogni vicolo o portone della città c’era una vecchietta esposta con le sette piume in segno delle sette settimane che precedevano la Pasqua. Come da tradizione al trascorrere di ogni settimana veniva tolta una piuma e nel giorno del Sabato Santo il fantoccio veniva fatto bruciare come simbolo di fine penitenza.

Questa tradizione, riportata anche all’interno del “Calendario Sarnese” ideato da Dino Aito, è ormai scomparsa e sono davvero pochi i portoni dove si ritrova ancora la vecchietta esposta durante il periodo quaresimale. Il Centro Culturale Artemisia ha coinvolto i suoi soci per far rinascere questa usanza, grazie alla donazione di diversi fantocci, i quali saranno esposti presso le proprie abitazioni così da far riaccendere la partecipazione del popolo sarnese verso questa tradizione ormai persa. L’iniziativa ha come obiettivo quello di far rinascere questa tradizione e coinvolgere sempre di piú le future generazioni a vivere le usanze della citta, così da evitare la definitiva scomparsa.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.