Prima tappa campana del Gelato Festival World Masters: in classifica due salernitani

Stampa
Termina la prima tappa campana del Gelato Festival World Masters. L’iniziativa si è svolta ieri, 16 febbraio 2023, nella sede del Circolo dei Forestieri – Terrazza delle Sirene a Sorrento (Napoli), ed è la prima delle tre dedicate alla Campania per il 2023. Gelato Festival World Masters è il campionato mondiale organizzato con partner strategici Carpigiani e Sigep – Italian Exhibition Group, che ha in programma di coinvolgere entro il 2025 oltre 3000 gelatieri in tutto il globo per decretare il miglior gusto di gelato al mondo.

La gara, organizzata dal concessionario Carpigiani Palmieri srl, ha coinvolto 17 gelatieri delle province di Napoli e Salerno. La giuria ha decretato una classifica di 6 selezionati che parteciperanno alle prime semifinali italiane in programma nel 2023 e proseguono il percorso di selezione dei migliori gelatieri italiani in vista della Finale Mondiale del 2025. Gusto, struttura, creatività e presentazione verbale ed estetica sono i quattro parametri con i quali sono stati valutati i gelati artigianali promuovendo la scelta degli ingredienti, la maestria degli artigiani nell’elaborare la ricetta, la capacità di comunicare il gusto portato in competizione e il risultato complessivo valutato attraverso la vista, il gusto e l’olfatto

Ecco la classifica dei 6 selezionati in ordine di punteggio che accederanno alle prossime fasi della competizione:

Primo classificato: Francesco Simone Sodano della Gelateria Is Pop di Pomigliano D’Arco (NA) con il gusto “Sale e Olio”

Descrizione: Gelato all’olio Evo con sale Maldon e meringhe al cacao amaro

 Seconda classificata: Silvia Chirico della Gelateria Tenuta Chirico di Ascea Marina (SA) con il gusto “Myrsine”

Descrizione: Gelato al latte di bufala, foglie di mirto, sciroppo di bacche di mirto e meringhe al mirto 

Terzo classificato: Mario Gargiulo della Gelateria David di Sorrento (NA) con il gusto “Cuccumella”

Descrizione: Caffè, variegato al cioccolato, habanero e crumble alla cannella

Quarto classificato: Salvatore Fraddanno della Gelateria Salvatore Fraddanno di Vico Equense (NA) con il gusto “Profumo Vicano”

Descrizione: Olio d’oliva, basilico e limone di Sorrento 

Quinto classificato: Raffaele Lepore del Bar delle Sirene di Salerno con il gusto “Terra del Sole”

Descrizione: Gelato con ricotta fresca di pecora di Colliano, fichi secchi del Cilento con mandorle, miele, buccia di limoni della Costiera Amalfitana, cioccolato Grand Cru

Sesto classificato: Gennaro Fernandes della Gelateria Officina Cremosa di Frattamaggiore (NA) con il gusto “Passione mediterranea”

Descrizione: Gelato con zucca, ricotta di bufala, amaretti e amaretto Disaronno

Con l’edizione 2022-25 Gelato Festival World Masters arriva al tredicesimo anno di attività, avendo debuttato a Firenze nel 2010 ispirandosi all’ideazione della prima ricetta di gelato per mano del poliedrico architetto Bernardo Buontalenti nel 1559. Da allora la manifestazione ha allargato i propri confini espandendosi prima nel resto d’Italia, poi in Europa e – dal 2017 – anche negli Stati Uniti, prima di abbracciare tutto il pianeta con il campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters che con l’edizione 2018-2021 ha coinvolto oltre 3.500 gelatieri.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.