Auto: per Hyundai il futuro è l’elettrico

Stampa
Dal design alle tecnologie, nel corso degli ultimi 10 anni, Hyundai ha vissuto una vera e propria rivoluzione foriera di grandi soddisfazioni e importanti riconoscimenti quali World Car of The Year per il crossover elettrico IONIQ 5. Come opportunamente sottolineato dal presidente di Hyundai Italia, Andrea Crespi, in poco tempo il colosso coreano è passato dall’essere un costruttore molto improntato al diesel, all’essere una compagnia fortemente legata all’ibrido. Esempio ne è la Tucson, che sino alla precedente generazione vendeva un diesel ogni due auto, e grazie all’arrivo del nuovo modello oggi si è giunti a un ibrido ogni due Tucson immatricolate lungo lo stivale.

La famiglia IONIQ, gamma interamente elettrica, rappresenta invece il futuro della mobilità. Hyundai è uno degli unici costruttori che oggi offre tutte e 5 le tecnologie di alimentazioni sostenibili esistenti: ibrido, ibrido plug-in, BEV, fino all’idrogeno. La strada verso la mobilità a zero emissioni è definitivamente tracciata.

In merito alla Kona, dal 2017 si è assistito a un cambio di paradigma rispetto al passato. Il design ha avuto un ruolo centrale nella evoluzione con la “Sensous Sportiness”, una filosofia stilistica che cerca di unire un appeal emozionale a una dimensione di sportività e di buone proporzioni. Insomma, ogni auto della gamma Hyundai ha caratteristiche differenti che si adattano a persone e segmenti diversi. Ognuna è riconoscibile perché proviene dalla stessa scacchiera, ma altresì unica perché sulla medesima gioca un proprio ruolo.

Da qui al 2030 Hyundai produrrà ben 11 i modelli 100% elettrici, fra i quali nel 2024 il SUV di grandi dimensioni SEVEN, terzo modello dalla gamma IONIQ. Ciò sarà sostenuto da investimenti sull’R&D (ricerca e sviluppo) per l’efficienza delle batterie agli ioni di litio e lo sviluppo di batterie di nuova generazione, introducendo l’Architettura Modulare Integrata (IMA) nel 2025 e investendo un totale di oltre 70 miliardi di euro in attività future, di cui circa 15 saranno destinati alla sola elettrificazione.

In Italia, già oggi la mobilità elettrica è una realtà possibile se pensiamo che in media le auto percorrono meno di 15mila km ogni anno; l’autonomia delle batterie è dunque già sufficiente per garantire un utilizzo normale, senza stravolgere le abitudini. L’Autosantoro è pronta ad affrontare la sfida sulla mobilità elettrica, che anche l’Europa ha definitivamente raccolto, e punta a essere ancor più punto di rifermento del settore, non solo a livello locale. Per noi il futuro è iniziato già ieri.

 Vicenzo Santoro

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.