Ingiuste detenzioni, Ciambriello: “A Salerno risarcimenti per quasi 1 milione di euro”

Stampa
Innocenti in carcere. I giudici possono sbagliare, anche in buona fede. Ma io sono scandalizzato dal numero crescente degli innocenti finiti nel tritacarne giudiziario e che escono innocentemente dal carcere″.

Così, in una nota, Samuele Ciambriello, garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Campania ha commentato – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – i dati dal 1991 al 2021 delle ingiuste detenzioni in Italia.

Nel 2021 i casi di ingiusta detenzione sono stati 565, per una spesa complessiva in indennizzi di cui è stata disposta la liquidazione pari a 24.506.190 euro. Al primo posto dei primi dieci casi con più indennizzati c’è Reggio Calabria con 76 casi poi Napoli 72 e poi Catania con 58.

Nel 2021 le città dove lo Stato ha speso di più, come risarcimento per ingiusta detenzione sono state: Reggio Calabria 6.702.097, poi Palermo con 2.772.097, al terzo posto Napoli con 2.517.100, al settimo posto si classifica Salerno con 991.919 euro”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.