La crisi energetica ha creato 141 milioni di nuovi poveri

Stampa

Da 78 a 141 milioni di persone nel mondo rischiano la povertà estrema dopo che la guerra in Ucraina ha fatto salire il costo dell’energia; la maggior parte della popolazione colpita vive in Paesi a basso reddito, dall’Asia centrale all’Africa e al Sudamerica. Lo indicano le stime pubblicate sulla rivista Nature Energy. I dati sono stati elaborati da un gruppo internazionale di ricercatori dell’Università di Groningen, nei Paesi Bassi, e dell’Università britannica di Birmingham.

Gli esperti hanno costruito un modello relativo agli impatti diretti e indiretti, basato sulle caratteristiche di 201 gruppi rappresentativi di diversi tipi di consumatori, selezionati in 116 Paesi di Europa, Stati Uniti, Africa e Asia, pari all’87.4% della popolazione globale. Le stime dei prezzi riguardano quelli di carbone e prodotti a base di carbone, petrolio greggio e prodotti petroliferi e gas naturale, sulla base dei loro prezzi medi tra febbraio e settembre 2022.
Le stime sono state elaborate sulla base di una previsione dell’aumento dei costi dell’energia compreso fra il 62,6% e il 112,9%, che per i cittadini si traduce in un aumento della spesa compreso fra il 2,7 e 4,8%. Le previsioni indicano gli aumenti maggiori nei Paesi dell’Asia centrale, in media del 70,3% con picchi del 176,1% in Mongolia e Tagikistan; per l’America Latina l’aumento medio stimato è del 51,5%.

 

Per quanto riguarda l’Europa, gli autori della ricerca rilevano che l’aumento dei prezzi sta rimodellando il mercato globale dell’energia e ha spinto alcuni Paesi a ritardare l’eliminazione graduale dei combustibili fossili, cercando fonti alternative all’estero. A livello globale, si rileva nella ricerca, i gruppi più ricchi tenderanno ad avere costi energetici più elevati per beni e servizi ad alto valore aggiunto, mentre le famiglie più povere tenderanno a spendere di più per soddisfare le necessità quotidiane, come cibo ed energia diretta.

«Gli alti prezzi dell’energia colpiscono le finanze delle famiglie in due modi: da un lato – osservano gli esperti – sale direttamente la bolletta energetica delle famiglie, e dall’altro aumentano i prezzi di molti prodotti, come quelli alimentari». A causa della distribuzione ineguale del reddito, l’aumento dei prezzi dell’energia influirà sulle famiglie in modi molto diversi. Stando ai ricercatori, i costi insostenibili dell’energia e di altre necessità spingeranno le popolazioni vulnerabili verso la povertà energetica e persino la povertà estrema.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.