Mercato Immobiliare a Salerno: gli scenari possibili nel 2023. Di Nicola Della Rocca

Stampa
Da sempre c’è grande attesa per sapere in anticipo come evolverà il mercato immobiliare in città e nella provincia di Salerno. Opinionisti a buon mercato, in cerca del titolo ad effetto, gruppi immobiliari con interessi più o meno dichiarati, associazioni e istituti autonomi lo fanno un per mestiere e un po’ per propaganda. Eppure siamo nell’epoca dei BIG DATA, il migliore momento possibile per chi ha a cuore numeri e statistiche. 

Viviamo infatti una informatizzazione del settore senza precedenti. Si conoscono, dati aggiornati e sempre più trasparenti ed attendibili. Si conoscono gusti e tendenze del mercato in modo puntuale e preciso. Eppure le indicazioni per questo 2023 che volge quasi alla fine del primo trimestre sono assai controverse. Proviamo a fare chiarezza cercando una obiettiva interpretazione di alcuni dati inconfutabili interpretati da un angolazione realistica fatta da chi vive il mercato sul campo su base quotidiana.

In primo luogo

Il mercato immobiliare viene da due anni positivi di bel tempo, l’anno che è  in corso dovrà tenere conto di alcuni fattori negativi, la guerra, l’inflazione, la coda della pandemia, i nuovi assetti politici interni e internazionali. Le convergenze più probabili indicano un per il 2023 una ulteriore calo delle compravendite portando il fatturato annuo  a circa 670mila compravendite. Il Mercato Immobiliare Italiano del 2023 sarà influenzato dall’aumento generale dei prezzi, dall’aumento dei tassi d’interesse dei mutui, dalle politiche del nuovo governo, dalla guerra in Ucraina.

Che tipo di aumento sarà ? 

Nel 2023 si attende un incremento dei prezzi nominali del 2/4% circa, aumento dovuto sia all’inflazione e sia alla scarsità dell’offerta, purtroppo però l’aumento dei valori non proteggerà dall’inflazione, in quanto il tasso d’inflazione sarà sicuramente superiore a quello dell’incremento medio dei valori immobiliari.

Quale tipologia andrà meglio?

Ben il 34,6% delle case acquistate appartiene alla tipologia trilocale, queste abitazioni sono il giusto compromesso tra la casa grande e costosa e la casa piccola che mal si adatta al crescere della famiglia. Anche per il 2023 pertanto si prevede un interesse particolare per questa tipologia di abitazione

Quanto tempo ci vorrà per vendere ?

Anche se i tempi di vendita di una casa dipendono da diversi fattori, tipologia, costo, ubicazione, stato di manutenzione, possiamo dire che in generale nel 2023 ci vorrà più tempo per vendere la casa. Il tempo medio di vendita delle abitazioni nel 2023 sarà sicuramente superiore a quello dell’anno precedente che è stato di 151 giorni nei capoluoghi di provincia e di 163 giorni nei comuni dell’hinterland delle grandi città.

Se è vero che il mercato è ciclico in quale fase ci troviamo adesso?

Il mercato immobiliare si muove ciclicamente secondo un andamento che può essere rappresentato con un esagono, questo schema divide il mercato immobiliare in 6 diversi cicli che si ripetono perpetuamente. Il 2023 dovrebbe essere rappresentato dal segmento n°3 dove il numero delle compravendite diminuisce e i prezzi delle case salgono.

2 mercati in crescita: Locazioni e Turistico

Nel 2023 continuerà il Trend positivo delle compravendite delle case vacanza nelle zone turistiche italiane, si prevede un aumento del numero di vendite delle case al mare seguito da quelle in zone turistiche come Cilento e costa d Amalfi. Nel 2023 si venderanno meno case rispetto al 2022 ma se ne affitteranno molte di più. Gli affitti nel 2023 godranno di buona salute, sia per l’aumento dei contratti e sia per l’aumento dei canoni, la ripresa dei flussi turistici delle attività lavorative il loco e delle lezioni scolastiche in presenza hanno riportato turisti, studenti e lavoratori a riprendere la ricerca di case o stanze in affitto.

Nicola Della Rocca – specialista del cambio casa 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.