Cinema in lutto: addio Ivano Marescotti. L’attore e regista aveva 77 anni

Stampa
È morto Ivano Marescotti, l’attore e regista aveva 77 anni e aveva lavorato con Checco Zalone, Roberto Benigni, Marco Risi, Daniele Luchetti, Carlo Mazzacurati, Ridley Scott, Anthony Minghella e Gabriele Muccino. Era da qualche giorno ricoverato all’ospedale civile di Ravenna a causa del peggioramento delle sue condizioni fisiche legate a una grave malattia.

Tra gli ultimi film Bar Giuseppe di Giulio Base. Un anno fa si era ritirato dalle scene per dedicarsi “alla scuola Tam (Teatro Accademia Marescotti) con 15-20 allievi ogni anno ai quali insegno recitazione” come aveva spiegato sui social.

L’attore ha avuto una lunga e proficua carriera, iniziata in teatro non prima del diploma al liceo artistico Nervi-Severini di Ravenna e dieci anni come impiegato all’ufficio urbanistica del Comune di Ravenna; ormai trentenne, si è lanciato con coraggio nel mondo del teatro e del cinema, riuscendo a conquistare il successo in pochi anni. In teatro ha lavorato, fra gli altri, con Leo De Bernardinis, Mario Martone, Carlo Cecchi, Giampiero Solari, Giorgio Albertazzi, mentre ha debuttato al cinema nel 1989, in una piccola parte nel film “La cintura”.

Nel 1991 i primi film di successo ed impegno: Il portaborse di Daniele Luchetti ed Il muro di Gomma di Marco Risi sull’incidente aereo di Ustica. Nello stesso anno è al cinema con Roberto Benigni in Johnny Stecchino in cui interpreta il dottor Randazzo e tre anni dopo torna ne Il Mostro dove interpreta il ruolo di Pascucci, l’assicuratore.

Con Giordana ebbe una parte anche nel film su Pasolini, mentre con Checco Zalone, interpretava il ruolo di un ufficiale dei carabinieri, papà della fidanzata. Il comico pugliese lo scelse anche per il film successivo Che bella giornata.

Il suo talento istrionico, drammatico e comico, viene notato anche dai registi stranieri, ed infatti, nel 1999 partecipa nel film “Il talento di Mr Ripley” di Anthony Minghella con Jude Law e Matt Damon e due anni dopo lavora su “Hannibal” di Ridley Scott e “King Arthur” di Antoine Fuqua. Nel 2022, si è ritirato dalle scene per dedicarsi all’insegnamento. Nel 2018 Gabriele Muccino lo scelse anche per A casa tutti bene, mentre nel 2021 il suo ultimo film al cinema, Criminali si diventa.

Tantissime anche le sue partecipazioni a film e serie per la televisione, tra cui La piovra, Don Matteo, Che Dio ci aiuti e molto più numerosi le sue presenze in spettacoli teatrali, in cui si dilettava anche come regista.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.