Pasqua, rincari record: prezzi alle stelle per uova e colombe, stangata da 100 milioni

Stampa
I listini di colombe pasquali e uova di cioccolato, complice l’impennata dei prezzi delle materie prime e il caro-energia che si è abbattuto anche sulle industrie dolciarie, sono letteralmente schizzati alle stelle.

Supermercati e negozi – come riporta il sito web newsby.it – hanno applicato sensibili rincari per tali prodotti tipici della Pasqua.

Lo ha denunciato il Codacons, che ha messo a confronto i listini del 2022 delle principali catene commerciali operanti in Italia con quelli in vigore oggi, scoprendo che gli aumenti dei prezzi in alcuni casi superano addirittura il 70%.

Il dolce che registra i rincari più pesanti è la colomba. Nello specifico, secondo i calcoli Codacons, l‘aumento medio rispetto lo scorso anno è del +31,8%, con punte del +73,6% in alcuni supermercati per quella classica. Per le colombe farcite, invece, gli aumenti variano da un minimo del 20,7% a un massimo del 60,8%.

Altra nota dolente l’uovo di Pasqua, prodotto i cui listini, in base allo studio del Codacons, hanno subito una crescita media del 15,4% rispetto allo scorso anno, con punte del +44% per alcune linee dedicate ai bambini e legate a personaggi dei cartoni animati.

Rincari che, in base alle cifre fornite dal Codacons, rischiano di determinare una stangata per i consumatori che sfiora i 100 milioni di euro.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.