Plusvalenze, rischio sanzioni anche per la Salernitana: 7 operazioni sospette con la Lazio

Stampa
Il rischio sanzioni c’è anche per la Salernitana, nonostante la nuova società non sia minimamente coinvolta nella nuova inchiesta che ha come filo conduttore sempre le plusvalenze dei calciatori.

La Procura di Tivoli – come riporta, nelle pagine sportive, il quotidiano “Il Mattino” oggi in edicola –  ha iscritto nel registro degli indagati l’ex co-patron Claudio Lotito, l’ex diesse granata Mariano Fabiani, il suo omologo biancoceleste Igli Tare, Marco Moschini e Marco Cavaliere (consigliere delegato e direttore amministrativo della Lazio) ma anche Luciano Corradi ed Ugo Marchetti, che si sono succeduti come amministratori unici del club granata.

La Guardia di Finanza  ieri ha perquisito le sedi delle società: nel mirino degli inquirenti ci sono i trasferimenti di Akpa Akpro (12,7 milioni di euro), Mattia Sprocati (3,25), Tiago Casasola (3), Emanuele Cicerelli (2,5), Biagio Morrone (0,5), Mattia Novella (0,3) e Andrea Marino (0,25) dalla Salernitana alla Lazio a cavallo tra il 2017 e il 2021.

Corradi, Marchetti e Fabiani sono accusati di aver «esposto nei bilanci fatti materiali non rispondenti al vero e in particolare plusvalenze fittizie generate attraverso valutazioni artefatte dei giocatori ceduti con relativa emissione di false fatturazioni, al fine di conseguire per sé e per la società un ingiusto profitto consistito nel far figurare risultati positivi di esercizio e consentirne l’iscrizione ai campionati».

Secondo le indagini condotte dal procuratore Francesco Menditto (sostituti Lelia Di Domenico e Filippo Guerra) Lotito, Moschini, Cavaliere e Tare avrebbero «gonfiato i costi indicando nelle dichiarazioni dei redditi annuali elementi passivi fittizi e facendo figurare nei bilanci valori di acquisto spropositati dei calciatori, falsando il valore del patrimonio della società sportiva».

 

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Akpa sicuramente era una valutazione fittizia, ma ricordo che quel valore non era definitivo ma dipendeva da quante partite avrebbe giocato in A: mi sa che alla fine non se ne incasseranno manco la metà

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.