Agneta Falk (Premio internazionale Casa della poesia – Regina Coppola, 2018), poetessa e pittrice, è nata in Svezia, vissuta in Inghilterra ad Hebden Bridge nello Yorkshire e trasferitasi per amore a San Francisco, California. Agneta Falk rappresenta uno degli incontri di vita e di versi più belli, duraturi e ricchi di relazioni di Casa della poesia. Poeta profondamente impegnata e sensibile, sposata con il compianto Jack Hirschman ha pubblicato due libri in Italia “It’s not love, It’s love” e Heart muscle” entrambi di Multimedia Edizioni, curati e tradotti da Raffaella Marzano.
Riportiamo qui le parole del poeta e amico Alberto Masala che descrive come la sua scrittura: “riesce ad aprire gli occhi sulla vita, e sulla sua realtà più frammentata e sofferente, fino a farcene intravedere spietatamente e consapevolmente tutta l’amarezza. Ma, pur restando sempre colloquiale e diretta, la sua lingua non s’indebolisce, anzi, l’assenza di giochi formali, enfasi, ermetismi… la rende più acuta e penetrante, sostanziale e inevitabile. Dove ci si potrebbe perdere, ci riporta subito all’essenza con immediatezza ironica o concretezza dolorosa.
Ma senza violenza di forzature, cercando sempre una risposta, un forte sostegno di speranza, aggrappata profondamente ad una irriducibile coscienza etica”. Sarà naturalmente l’occasione di ricordare, insieme ad Agneta Falk, il nostro Jack Hirschman, protagonista per 30 anni dei progetti di Casa della poesia e di Multimedia Edizioni.
Commenta