Salerno: alla Biblioteca comunale di Villa Carrara incontro con la poetessa Agneta Falk

Stampa
Giovedì 8 giugno 2023, a Salerno, alla Biblioteca comunale di Villa Carrara (Via Posidonia, 160, Pastena, Salerno), alle ore 19,00, nell’ambito del progetto “Voci Migranti” curato da Casa della poesia, con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno, incontro con la poetessa anglo-svedese-americana Agneta Falk.

Agneta Falk (Premio internazionale Casa della poesia – Regina Coppola, 2018), poetessa e pittrice, è nata in Svezia, vissuta in Inghilterra ad Hebden Bridge nello Yorkshire e trasferitasi per amore a San Francisco, California. Agneta Falk rappresenta uno degli incontri di vita e di versi più belli, duraturi e ricchi di relazioni di Casa della poesia. Poeta profondamente impegnata e sensibile, sposata con il compianto Jack Hirschman ha pubblicato due libri in Italia “It’s not love, It’s love” e Heart muscle” entrambi di Multimedia Edizioni, curati e tradotti da Raffaella Marzano.

Riportiamo qui le parole del poeta e amico Alberto Masala che descrive come la sua scrittura: “riesce ad aprire gli occhi sulla vita, e sulla sua realtà più frammentata e sofferente, fino a farcene intravedere spietatamente e consapevolmente tutta l’amarezza. Ma, pur restando sempre colloquiale e diretta, la sua lingua non s’indebolisce, anzi, l’assenza di giochi formali, enfasi, ermetismi… la rende più acuta e penetrante, sostanziale e inevitabile. Dove ci si potrebbe perdere, ci riporta subito all’essenza con immediatezza ironica o concretezza dolorosa.

Ma senza violenza di forzature, cercando sempre una risposta, un forte sostegno di speranza, aggrappata profondamente ad una irriducibile coscienza etica”. Sarà naturalmente l’occasione di ricordare, insieme ad Agneta Falk, il nostro Jack Hirschman, protagonista per 30 anni dei progetti di Casa della poesia e di Multimedia Edizioni.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.