Fondazione Angelo Vassallo, Dieta Mediterranea: sabato 24 giugno ore 10.30 primo evento nazionale a Roscigno

Stampa

Sabato 24 giugno 2023 alle ore 10.30 nella Piazza centrale di Roscigno (aree interne, Salerno) ci sarà il primo evento nazionale dedicato alla Dieta Mediterranea, dal titolo “La storia riprende il suo corso”.

«Era il 13 marzo 2010 quando Angelo Vassallo, in rappresentanza della comunità del Cilento, firmò in Marocco la “Dichiarazione di Chefchaouen” a sostegno della candidatura della Dieta Mediterranea a Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO. Il 16 novembre del 2010 (ad un mese dalla sua uccisione) a Nairobi in Kenya il riconoscimento ufficiale da parte dell’UNESCO. Un’intuizione partita da lontano. Angelo è stato un antesignano. L’economia circolare l’ha realizzata, non solo immaginata. Se oggi Pollica e il Cilento hanno risonanza mondiale, se sono mete di flussi turistici privilegiati con bandiera blu, se è stato attivato il restyling di quello che era un semplice villaggio di pescatori, se la Dieta Mediterranea è patrimonio Unesco viaggiando nelle più grandi exhibition internazionali, è merito di Angelo Vassallo, della sua idea di sviluppo per l’intero Paese Italia. La storia non si cancella». A dirlo è il Presidente della “Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore”, Dario Vassallo.

«La visione originaria di Angelo è stata spesso distorta, con esperienze personalistiche che non provocano una filiera diffusa di benessere per l’intera comunità. L’impegno della Fondazione intende promuovere il benessere collettivo – prosegue Dario Vassallo – attraverso l’implementazione di un nuovo standard di produzione con ricadute sociali positive, promuovendo l’azione e la difesa dei protagonisti a monte della filiera, di chi ogni giorno si sporca le mani, fatica nei campi, butta le reti a mare, crea, produce”.

«Questo straordinario convegno ha come obiettivo quello di valorizzare i principi e i benefici di questo stile alimentare millenario. La Dieta Mediterranea rappresenta una tradizione alimentare salutare ed equilibrata, ma anche un’importante risorsa economica per l’Italia. Questo prestigioso riconoscimento è stato ottenuto grazie alla visione pionieristica e all’azione concreta di Angelo Vassallo, il Sindaco Pescatore, che ha svolto un ruolo fondamentale nella promozione di questa tradizione. Oggi, i principi della Dieta Mediterranea sono ancora più rilevanti, soprattutto in termini di prevenzione primaria e benessere. Per onorare la memoria di Angelo Vassallo e promuovere ulteriormente la Dieta Mediterranea, la Fondazione Vassallo è stata creata per portare avanti la sua eredità e contribuire alla sua valorizzazione».

L’evento di Roscigno rappresenta un momento di incontro tra diverse figure chiave legate alla Dieta Mediterranea, come contadini, pastori, pescatori, allevatori, casari, ortolani e artigiani…. Questi professionisti avranno l’opportunità di condividere le loro esperienze, conoscenze e prodotti, creando un mix di sapori e saperi che rappresentano l’autenticità della nostra tradizione culinaria. La giornata di lavoro si aprirà alle 10.30 presso Roscigno vecchia, con il Sindaco Pino Palmieri che darà il benvenuto a tutti i partecipanti. Seguiranno interventi e testimonianze da parte dei contadini, pastori, allevatori, casari, ortolani e artigiani, che condivideranno la loro passione per la Dieta Mediterranea e i benefici che ne derivano. A conclusione dell’evento, il Presidente della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore, Dario Vassallo, terrà un intervento per sottolineare l’importanza della Dieta Mediterranea come volano di sviluppo per interi territori, con l’obiettivo di coinvolgere e beneficiare un numero sempre maggiore di persone. Questa occasione rappresenta un punto di partenza per evidenziare che la Dieta Mediterranea non dovrebbe essere accessibile solo a poche persone, ma dovrebbe essere un patrimonio diffuso e condiviso.

Si invita ogni partecipante a portare una propria pietanza, in modo da creare un’esperienza culinaria unica e valorizzare la diversità e l’inclusione che la Dieta Mediterranea rappresenta. L’evento “La storia riprende il suo corso” a Roscigno rappresenta un’opportunità imperdibile per approfondire la conoscenza e la consapevolezza sulla Dieta Mediterranea, promuovendo la sua importanza per la salute, la prevenzione, la cultura e l’economia.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.