Baronissi: intesa con associazione “Casamica” per aiutare adolescenti con spettro autistico e le loro famiglie

Stampa
Si chiama “Legami di prossimità per l’autismo” il progetto – finanziato nell’ambito del bando “Realizziamo il Cambiamento con il Sud” – a cui ha aderito il Comune di Baronissi formalizzando un’intesa con la Fondazione “Casamica” per sostenere ed aiutare gli adolescenti con spettro autistico e le loro famiglie. Il progetto sviluppa interventi per il miglioramento della qualità di vita e il benessere delle persone con autismo attraverso attività gratuite informative, di laboratorio e di parent training da svolgersi presso il centro polifunzionale “Pisani” di Mercato San Severino.

“L’obiettivo – spiega il sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante – è tutelare i diritti delle famiglie con minori e adolescenti con disturbo dello spettro autistico o con sospetto autismo, mediante il miglioramento del processo informativo e la creazione di un welfare di prossimità. L’intervento mirerà da un lato a orientare e sostenere le famiglie sole e disorientate di fronte ad una diagnosi di autismo, dall’altro all’accompagnamento nella transizione all’età adulta di adolescenti”. “Sosteniamo convintamente il progetto – fa eco l’assessore alle politiche sociali Marco Picarone – per contribuire a creare un servizio socio-sanitario di impatto territoriale innovativo rivolto in particolar modo agli adolescenti con spettro autistico, volto al miglioramento delle disabilità dei ragazzi e di sostegno alle famiglie”. Info: 392-2757708

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.