Benzina alle stelle: in Campania superata la barriera dei 2 euro anche per il self

Stampa

“Oggi, secondo le medie regionali del Mimit, anche Campania, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Sicilia superano la barriera dei 2 euro per un litro di benzina self, mentre Emilia Romagna e Umbria raggiungono i 2 euro esatti” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Come se non bastasse, secondo i dati settimanali di oggi del ministero dell’Ambiente, il gasolio in modalità self sfonda 1,9 euro. Considerato che nella rilevazione del 10 luglio era 1,684 euro, si tratta di un’impennata mostruosa. In poco più di 2 mesi si è superata la soglia di 1,7, poi di 1,8 e oggi di 1,9 euro. Una corsa inarrestabile contro la quale il Governo non può mettere un pannicello caldo, un bonus riservato solo ai meno abbienti”.

“Gli automobilisti non sono polli da spennare! Se il 10 luglio il Governo incassava di Iva 33,268 cent al litro per la benzina e 30,363 cent per il gasolio, ora ne prende, rispettivamente, 36,017 e 34,695 cent, ossia quasi 3 cent in più per ogni litro di benzina (2,749) e oltre 4 cent al litro per il gasolio (4,332)” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Dalla rilevazione del 10 luglio 2023, un litro di benzina self è rincarato di oltre 15 cent, +8,3%, pari a 7 euro e 62 cent per un pieno di 50 litri, mentre per il gasolio il rialzo è di oltre 24 cent al litro, +14,3%, pari a 12 euro e 1 cent a rifornimento” conclude Dona.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Se questo non è frutto di un preventivo accordo di cartello tra le varie compagnie petrolifere allora spiegatemi cosa sarebbe di diverso…ANTITRUST MA COSA FAI…DORMIIIII…..

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.