San Matteo, riproposto il rito della manna: stasera cerimonia nella cripta del Duomo

Stampa
Sarà riproposto oggi, mercoledì 20 settembre, il rito della raccolta della manna di San Matteo. La cerimonia è in programma – come riporta il quotidiano “Il Mattino” oggi in edicola – al termine della celebrazione dei primi vespri della solennità di San Matteo, presieduti in cattedrale, alle 18, dall’arcivescovo Andrea Bellandi.

Lo stesso presule scenderà poi nella cripta del Duomo per officiare il rito della raccolta della manna, un liquido che si condensa in due urne d’argento poste accanto alle reliquie del santo evangelista, sotto l’altare a lui dedicato.

Fino alla fine dell’Ottocento, quando dopo alcuni lavori sembrava che i due contenitori rimanessero vuoti, quel simbolo era considerato un segno di benedizione del patrono.

È don Felice Moliterno, il parroco della cattedrale, ad aver notato, in una ricognizione per la sistemazione dell’altare, come la manna ancora si generasse alla maniera antica.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.