Fiorentina-Salernitana: precedenti e statistiche della sfida del “Franchi”

Stampa
Sarà il nono confronto in massima serie tra Fiorentina e Salernitana quello in programma domenica alle 15:00 all’ “Artemio Franchi”. Dei venticinque gol realizzati da Fiorentina e Salernitana nei loro otto incroci in Serie A, solo cinque sono arrivati nel primo tempo: due realizzati da Giacomo Bonaventura (l’11 dicembre 2021 e il 9 novembre 2022); uno da Milan Djuric (il 24 aprile 2022); uno da Boulaye Dia e uno da Nicolás González (entrambi nella sfida più recente dello scorso 3 maggio).

La Fiorentina ha perso quattro delle ultime cinque gare di campionato (1V), dopo che aveva vinto quattro delle cinque precedenti (1N); inoltre, dal punto di vista realizzativo, la Viola ha segnato appena due reti nelle cinque partite più recenti di Serie A, dopo che ne aveva totalizzate 18 nelle prime otto del torneo in corso, una media di 2.3 a incontro. Dopo aver segnato quattro gol nelle prime otto gare di questo campionato, la Salernitana ne ha realizzati sei in cinque partite con Filippo Inzaghi in panchina, di cui due in ciascuna delle ultime due. I campani non sono mai arrivati a tre di fila con almeno due reti all’attivo nel torneo.

Antonio Candreva ha servito 11 assist in Serie A contro la Fiorentina, più di ogni altro giocatore contro una singola avversaria da quando Opta raccoglie questo dato (dal 2004/05); estendo ai cinque grandi campionati europei dalla stagione d’esordio dell’esterno della Salernitana – nel 2007/08 – hanno fatto meglio solo Thomas Müller (17 v Werder Brema e 13 v Colonia) e Lionel Messi (15 v Levante e 13 v Getafe).

Il primo gol di Federico Fazio in Serie A è arrivato contro la Fiorentina, il 7 febbraio 2017, con la maglia della Roma. Tra i difensori con almeno 10 duelli in questa Serie A, il giocatore della Salernitana è quello con la più alta percentuale di successo (79%, 23 su 29 totali).

Jovane Cabral, insieme a Matías Soulé, è uno dei due giocatori che hanno colpito più legni in questa Serie A (quattro ciascuno).

Le statistiche, i precedenti, le rose, le curiosità e tutti i dati aggiornati nel Match Preview di Fiorentina – Salernitana sono consultabili cliccando qui.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.