Mostra “La valanga venne dal mare” alla Vicinanza – Pirro di Salerno

Stampa
È stata inaugurata ieri dalla ds dott.ssa Sabrina Rega la mostra dedicata all’operazione Avalanche 1943, presso la scuola media A. Pirro dell’IC Vicinanza. L’iniziativa si inserisce nelle celebrazioni rievocative degli 80 anni dallo sbarco alleato in città, volute dalla Provincia di Salerno, con la creazione di un consorzio che raccoglie i comuni e le iniziative legate allo sbarco. L’idea trova ancora una volta la sua motivazione nella necessità che ogni comunità avverte di recuperare la propria identità, tramite lo studio e la conoscenza delle proprie radici e tradizioni. Attraverso la conoscenza diretta del territorio, la presa di coscienza dei suoi cambiamenti e con lo studio delle radici e delle tradizioni locali, ci si propone di stimolare negli alunni il senso di appartenenza alla comunità di origine, nonché un interesse costruttivo e positivo per i beni ed i servizi comuni ed il rispetto del territorio.
Gli alunni delle classi terze hanno approfondito ampiamente l’evento storico in maniera interdisciplinare con i docenti e grazie alle conferenze tenute nell’aula magna della scuola dal Prof. Antonio Palo.
Molteplici sono stati i lavori realizzati dai ragazzi: interviste ai nonni con testimonianze dirette, approfondimenti sul Generale Clark e Nicola Monterisi, protagonisti illustri dell’ evento. Sono stati rievocati scorci della vita quotidiana dell’epoca con la costruzione di strumenti musicali, armi, carri armati dotati di movimento e l’allestimento di una tavolata con la presentazione delle abitudini alimentari, dando particolare attenzione alla “tessera della fame”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.