Indice di liquidità “granata” (di Antonio Sanges)

Stampa
Prossima campagna acquisti calciatori stagione 2023/2024, quale “indice di liquidita” per la  Salernitana?

In attesa di analizzare  i valori di bilancio del club granata  alla data del 30 giugno 23 (dati ancora non on line presso il Registro Imprese della  Camera di Commercio), bisogna ricordare  che l’Indice di Liquidità previsto dall’articolo 85 delle Norme Organizzative Interne della Figc (Noif), viene calcolato dalle societa’ di calcio, sulla base delle risultanze del bilancio d’esercizio approvato, della relazione semestrale approvata e delle situazioni patrimoniali intermedie approvate.

Ai fini di fare attivare ai club di calcio ,  la campagna trasferimenti stagione 2023/2024,  il Comunicato Figc n. 63/A del 31 ottobre 22 , ha fissato tale “indice di liquidita” nel valore minimo dello 0,6”.

Alla chiusura del “calcio mercato estivo”  anno sportivo 2023-24 , il bilancio della campagna acquisti della Salernitana, determina un “saldo negativo” di meno 25,74 mln di euro (spese per acquisto calciatori 25,8 mln euro meno entrate 60 mila)

Campagna acquisti con “saldo positivo” per : Atalanta ( +87 mln euro), Inter (+68), Roma (+63,7), Verona (+43,46), Empoli (+43,3), Sassuolo (+39,52), Udinese (+18,01), Lazio (+12,34), Fiorentina (+11,7), Frosinone (+7,6), Lecce (+3,9).

Campagna acquisti con “saldo negativo” per : Milan (saldo -45 mln euro), Monza (-41,5), Bologna (– 34 ), Napoli (-36,5), Torino (-33,4) Salernitana (-25,74), Juventus (-21,6), Genoa (- 17,55),  Cagliari (-7,4) . (Fonte Italia Oggi)

In riferimento a quanto evidenziato bisogna rilevare che l “indice di  liquidita’” , risulta essere l’indicatore di controllo dell’equilibrio economico-finanziario delle societa’ di calcio, lo stesso  viene utilizzato per determinare l’eventuale “carenza finanziaria” dei club di calcio, e viene calcolato attraverso il rapporto tra le Attività Correnti (AC) e le Passività Correnti (PC).

Nel caso in cui la societa di calcio non rispetta tale indice di liquidita’ , i soci e/o azionisti  di maggioranza per “riequilibrare lo stesso al valore 0,6”,  possono effettuare : versamenti in conto coperture di perdite d’esercizio, aumenti di capitale sociale interamente versato e sottoscritto ,  versamenti soci in conto futuro capitale sociale.

Al pari dell’indice di liquidita’ , le societa di calcio per controllare l’equilibrio economico finanziario del club devono “soddisfare altri due indicatori” quali : indicatore di Indebitamento (D/R), calcolato attraverso il rapporto tra i Debiti (D) ed i Ricavi(R) (valore soglia minima 1,2), e l’indicatore di Costo del Lavoro Allargato, calcolato attraverso il rapporto tra il Costo del Lavoro Allargato (CLA) ed i Ricavi (R).(valore soglia minima 0,8).

Salernitana, alla data del 30 giugno 2023, bilancio “vincente” per superare  la sfida dell’indice di liquidita ?

Antonio Sanges dottore commercialista

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.