Recinzioni in ferro o legno: quali scegliere e come

Stampa
Scegliere la giusta recinzione è essenziale per proteggere un giardino, un’area verde oppure un campo coltivato o una zone deputata all’allevamento.
A seconda del tipo di uso che si fa del terreno, è possibile selezionare una recinzione in ferro o in legno, considerando le caratteristiche di entrambi i materiali, i pregi e gli eventuali difetti.

Analizziamo le diverse soluzioni presenti sul mercato, che è possibile acquistare rivolgendosi a Retissima Srl, un’azienda leader nel settore che soddisfa i clienti e le loro esigenze ormai da tempo.

A cosa serve una recinzione: privacy e sicurezza

Le funzionalità della recinzione per giardino o per una qualsiasi area verde sono molteplici.
In primo luogo, si tratta di un modo per impedire l’accesso a malintenzionati all’interno di uno spazio privato, scegliendo una rete per recinzione alta e resistente che sia difficile da rompere e scavalcare.

Solo constatare la presenza di una protezione di qualità scoraggia i ladri dal progettare un’intrusione e funge quasi da sistema di allarme preventivo.
La recinzione serve poi ad assicurare la privacy tra le mura domestiche o comunque celare la visuale rispetto a macchinari e attrezzi conservati all’interno di un’area verde o di capannoni appositi.

A seconda del grado di affollamento della zona e del passaggio più o meno continuativo di persone, si può scegliere una rete in metallo a maglia larga o stretta, oppure una soluzione in legno più semplice ma ugualmente funzionale.

Ancora, la recinzione in ferro o in legno serve a preservare gli animali domestici, da allevamento o da compagnia, evitando che possano uscire all’esterno e fuggire.
Dopo questa dovuta premessa, analizziamo quali sono le differenze tra una rete in metallo e una in legno e quando optare per le due varianti.

I vantaggi di una recinzione in ferro

La recinzione in ferro è versatile e universale, perfetta sia per giardini privati sia per campi e zone coltivate o deputate al ricovero degli attrezzi.
Parliamo di un materiale decisamente resistente all’usura, che viene trattato con sostanze capaci di renderlo impermeabile e impedire la formazione della ruggine, una delle principali cause di rottura e deterioramento della rete.

Il ferro può essere lavorato in diversi modi, regolando la dimensione e la forma delle maglie, in modo che si adattino perfettamente alle esigenze del cliente.
La recinzione in ferro è stabile e duratura su diversi terreni, in quanto viene fissata tramite pali in ferro cementati, che resistono alle sollecitazioni del vento e della pioggia.
Si tratta poi di una soluzione che può essere personalizzata, sia dal punto di vista della funzionalità sia del design, realizzando un decoro che si sposa con lo stile della casa.

Il consiglio è di usare la recinzione in ferro in presenza di animali domestici, in quanto è più difficile che formi delle falle e pertanto limita la possibilità di uscita dell’amico a quattro zampe.
Lo stesso discorso vale in presenza di bambini, che potrebbero passare all’interno di una recinzione in legno a maglia larga alla prima distrazione del genitore.

I vantaggi di una recinzione in legno

La recinzione in legno è ideale per coloro che cercano una soluzione green ed ecosostenibile, in quanto si tratta di un materiale riciclabile e compatibile con l’ambiente circostante.
Grazie ai trattamenti moderni, il materiale viene reso impermeabile e resistente all’umidità e, rispetto al passato, ha una più lunga durata nel tempo.

La scelta del legno di abete, pino o castagno è perfetta per migliorare la robustezza della recinzione, che può essere personalizzata per forma e dimensione a seconda del tipo di spazio che si deve circoscrivere.

Troviamo soluzioni di questo genere sia per quanto riguarda i giardini privati con piscina ad esempio, sia le zone deputate ad ospitare animali come cavalli e bovini, scoraggiati dall’altezza della recinzione e impossibilitati a saltarla.
Troviamo inoltre tale soluzione nelle zone pedonali, ciclabili o all’interno dei parchi pubblici, dove il concetto di privacy è meno importante rispetto al giardino di casa.

Quale recinzione scegliere: legno o ferro?

Impossibile rispondere a questa domanda se non considerando la collocazione della recinzione e il suo utilizzo.
Entrambe le soluzioni proposte da Retissima sono di alta qualità e assicurano ottime prestazioni, senza richiedere una particolare manutenzione se non quella ordinaria.

Il consiglio è di controllare periodicamente la propria rete o recinzione in legno, verificando che nel tempo alcune zone non si siano danneggiate e non sia messa in pericolo la sicurezza all’interno con possibili intrusioni.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.