Rifiuti free – premiata Nocera Superiore

Stampa

Con l’81,17% di raccolta differenziata, registrata nell’anno 2022, Nocera Superiore si conferma al secondo posto nella speciale classifica dei Comuni virtuosi della provincia di Salerno sui 158 censiti. A certificare la performance è stata Legambiente attraverso il premio di Comune “Rifiuti Free”, ricevuto in occasione dell’Ecoforum Campania, tenendo conto dei dati relativi alla capacità di contenimento della produzione del rifiuto secco indifferenziato.

Per Legambiente sono, infatti, considerati Comuni “Rifiuti Free” quelli dove non solo la raccolta differenziata funziona correttamente, ma anche dove ogni cittadino produce meno di 75 Kg di secco residuo all’anno, ovvero di rifiuti indifferenziati avviati allo smaltimento.

Nel caso di Nocera Superiore la produzione procapite nel 2022 è stata di 66 kg per abitante. «È un riconoscimento che condividiamo con tutta la comunità e che premia il comportamento virtuoso dei cittadini e l’impegno dell’Amministrazione sul versante della gestione del sistema di raccolta e del servizio – sottolinea il Sindaco Giovanni Maria Cuofano – in tal senso, sull’educazione a differenziata bene stiamo portando avanti anche diverse Campagne informative nelle scuole: di recente lo abbiamo fatto per il corretto smaltimento degli oli esausti che rappresentano, insieme ad altri materiali nobili come la carta ed il mutimateriale, una risorsa preziosa che porta introiti importanti per l’Ente».

Sull’ambiente, in un’ottica più ampia di tutela e valorizzazione, l’Amministrazione Cuofano ha messo a disposizione un’area per la realizzazione di un impianto di selezione del multimateriale e del trattamento del legno e degli ingombranti, con una capacità produttiva di 40mila tonnellate annue di imballaggi e 20mila di ingombranti. «Riteniamo – aggiunge il Sindaco – che per incentivare una migliore raccolta e conciliarla con l’abbattimento dei costi sia necessario intervenire sulle infrastrutture principali». Sempre sul fronte ambientale, il primo cittadino sta seguendo passo passo l’avvicinamento a due interventi finanziati dalla Regione Campania con i fondi FESR: le opere di mitigazione del rischio idraulico al torrente Cavaiola per 4.274.759 euro ed il risanamento ambientale con il nuovo impianto di depurazione delle acque in località S.Maria delle Grazie per 2.949.459 euro.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.