G. Martucci – Presentazione libro di Edoardo Catemario “Metodologia dell’insegnamento della chitarra”

Stampa

Mercoledì 7 febbraio alle ore 13 presso l’Aula 38 del Conservatorio di musica “Giuseppe Martucci” si terrà la presentazione del libro “Metodologia dell’insegnamento della chitarra” di Edoardo Catemario, docente di chitarra del Conservatorio.

Oltre all’autore, interverranno Fulvio Artiano, Direttore del Conservatorio “G. Martucci”; Gianluigi Giglio e Antonio Grande, docenti di chitarra del Conservatorio “G. Martucci”.

Durante la presentazione, gli studenti del corso di chitarra e didattica della musica eseguiranno una selezione di studi musicali.

Il libro, il primo mai pubblicato su di un argomento che è materia istituzionale in tutti i conservatori italiani, è un manuale completo che offre un approccio pratico alla formazione di insegnanti di chitarra.

Catemario guida i lettori attraverso le linee fondamentali, dalla propedeutica per la formazione dell’orecchio, alla creazione di un metodo individuale, descrivendo tecniche specifiche, metodologie di studio e elementi essenziali di didattica applicata.

“Metodologia dell’insegnamento della chitarra” comprende una vasta gamma di argomenti, dall’analisi dei grandi maestri del XIX e XX secolo come Giuliani, Sor, Aguado, Carulli, Tarrega, Roch, Pujol e Carlevaro, fino a rarità come il trattato di armonia di Carulli e il metodo completo di Pascual Roch, oggi ingiustamente dimenticato.

Gianluigi Giglio e Antonio Grande contribuiscono al manuale con interventi preziosi, dedicati a due giganti del ‘900: Abel Carlevaro e Mario Gangi.

L’evento promette di essere un’occasione unica per gli appassionati di chitarra, studenti e insegnanti interessati a migliorare le proprie competenze didattiche.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.