“Le ferie non godute dei dipendenti vanno pagate”: la sentenza

Stampa
La Corte di Giustizia di Lussemburgo, con recente pronuncia del 18 gennaio 2024 (causa n. 218/22) è tornata sull’argomento delle ferie non godute dai di- pendenti pubblici, censurando ancora una volta la normativa italiana, nella parte in cui contrasta con più norme comunitarie, tra cui l’ art. 7 direttiva 2003/88/CE, e l’ art. 31 della Carta dei Diritti dell’ Uomo. Lo riporta l’Ora di Andrea Pellegrino

In Italia, infatti, è il Decreto legge n. 95/2012, e concernente le “disposizioni urgenti per la re- visione della spesa pubblica, a disciplinare all’ art. 5, co. 8 il di- vieto di monetizzazione- per i dipendenti pubblici – delle ferie non godute; secondo il legislatore italiano, tale quadro normativo giustificato da ragioni a carattere puramente economico e di spesa pubblica.

La pronuncia europea ha convinto tuttavia, anche la Corte di Appello di Roma, a ribaltare la sentenza del giudice di prime cure, e relativa al caso di un infermiere, che si era visto negare dall’ amministrazione sanitaria di appartenenza, il diritto al giusto indennizzo per le ferie da lui maturate e non godute; secondo il giudice di secondo grado, l’ organizzazione della spesa pubblica non può intaccare con un diritto inalienabile. La sentenza così ha definitivamente chiuso il caso, obbligando la parte resistente a pagare il do- vuto al dipendente ricorrente.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.