Aeroporto, Cisal boccia Legambiente: “No a creare una “zona 30″ a Pontecagnano”

Stampa

Gigi Vicinanza, componente nazionale della Cisal Metalmeccanici, ha respinto con fermezza la proposta di Legambiente riguardo alla viabilità cittadina in seguito alla riapertura dell’aeroporto di Pontecagnano Faiano.

La proposta di istituire una zona 30, specialmente attorno alla stazione ferroviaria e lungo la pista ciclabile, è assolutamente irrealistica e dannosa per le attività aziendali della zona.

La sicurezza è ovviamente fondamentale, ma non possiamo ignorare le esigenze delle imprese locali che fanno del trasporto su gomma il loro principale vettore per raggiungere altre parti della provincia e non solo”, ha detto.

L’idea di limitare la velocità a 30 chilometri orari sull’intera via Vespucci sembra una soluzione eccessivamente restrittiva, creando nuovi ostacoli per le imprese.

Inoltre, durante il periodo estivo, quando l’aeroporto sarà aperto, l’aumento del traffico dovrebbe essere gestito in modo pragmatico anziché attraverso queste iniziative che andrebbero solo ad esasperare la comunità”.

Va sottolineato che la Provincia di Salerno ha già intrapreso azioni per migliorare la viabilità, dimostrando una consapevolezza delle esigenze logistiche e industriali della Campania. “È importante, a mio avviso, equilibrare la preoccupazione per l’ambiente con la necessità di sostenere le imprese locali, specialmente in un contesto di sviluppo economico come quello legato alla riapertura dell’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi”, ha concluso Vicinanza.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.