Salerno: seminario – Donne in musica (8 marzo 2024 | Aula 38 | ore 9.00)

Stampa

In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, al fine di favorire gli interventi aventi come oggetto l’equilibrio di genere (DM 752/2021), il seminario Donne in Musica si propone di portare alla luce lavori poco conosciuti e/o ancora inediti, dal punto di vista analitico, di compositrici italiane al fine di riflettere sul modello femminile veicolato nell’opera italiana del XX secolo.

Saranno, altresì, mostrati i primi risultati del progetto scientifico accolto l’anno scorso dal Conservatorio di Musica “G. Martucci” e portato all’estero durante il Colloque International “Percorsi di compositrici nel XX e XXI secolo” in Francia (5-6 giugno 2023).

Attraverso un excursus storico/musicologico, ci si interrogherà dapprima sul ruolo delle donne nella storia della musica e in ambito compositivo per poi analizzare, nel dettaglio, alcune composizioni pressoché ignote al grande pubblico e non solo.

Gli studiosi partecipanti mostreranno gli sviluppi delle proprie ricerche e l’eco delle stesse in ambito nazionale ed internazionale.

PROGRAMMA:

ore 9.15 – SALUTI ISTITUZIONALI

Fulvio ARTIANO

Direttore

ore 9.15 APERTURA DEI LAVORI

Irma Ravinale. Il primato della composizione in Italia

Francesca Guerrasio

ore 10.15

Tempo e musica: la riflessione di Jeanne Hersch

Rossella Gaglione

 ore 11.00

Ebra d’amor fuggìa: Arianna e le donne relictae nel repertorio cantatistico napoletano tra Seicento e Settecento

Sarah M. Iacono

ore 11.30

Donne che decidono sulla scena operistica

Rosanna Di Giuseppe

 ore 12.00

“… io con sicura fede l’aspetto”. Esperienze di fede e storie di donne in Giacomo Puccini

Francesco Aliberti

 ore 12.30

Storie di coraggio, libertà ed emancipazione: il teatro d’opera e le sue interpreti

Cinzia Dimatteo

 ore 13.00

I sintomi musicali del ‘malessere’: incursione nei trend della disparità di genere

Nunzia De Falco

 INTERMEZZO MUSICALE

Esibizione del Coro Giovanile “Il Calicanto” (Salerno) diretto da Eleonora Laurito

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.