Con la festa della donna parte la campagna sociale del “social freezing”

Stampa
“La festa della donna rappresenta il raggiungimento della piena emancipazione e liberta’ della donna.

E’ sembrato il giorno piu’ opportuno per lanciare sui media e sulle principali emittenti televisive ,la campagna sociale di sensibilizzazione per il  “Social Freezing”, momento di libertà per la donna ,che puo’ cosi’ programmare la gravidanza indipendentemente dal fattore tempo”: ci dice il dottore Raffele Petta, Direttore del Servizio di “ Gravidanze a rischio “ del Centro di Fecondazione Assistita di Napoli ,promotore di questa iniziativa.

Il “Social Freezing” o crioconservazione degli ovociti  e’ una metodica per preservare la fertilita’  e ricercare una gravidanza piu’ avanti nel tempo, quando subentrano difficolta’ nel concepimento naturale per riduzione della fertilita’, oppure ottenere una gravidanza in donne che devono   sottoporsi a  chemioterapia per  tumori  o  a grossi interventi demolitori sulla sfera genitale.

Le motivazioni a farlo sono  motivi di studio, motivi lavorativi ( impegni non differibili o per carriera ), motivi economici ( non  e’ stata ancora raggiunta una autonomia o una stabilita’ economica ), motivi affettivi ( non si e’ ancora trovato il partner giusto).

Teoricamente si puo’ fare a qualsiasi eta’, ma poiche’  con l’eta si riduce il numero e la qualita’ degli ovociti , e’  consigliabile prima  dei 35 anni.

La tecnica consiste in un colloquio esplicativo, poi la valutazione della riserva ovarica : con il dosaggio di un ormone, detto  AMH  e con la conta ecografca dei follicoli antrali

Successivamente si procede alla stimolazione delle ovaia con degli ormoni e successivo prelievo ecoguidato degli ovociti con blanda sedazione.

Gli ovociti prelevati vengono congelati a – 195  gradi e conservati cosi’ per un tempo indefinito ( anche oltre i 10 anni ).

E’  una procedura a rischio minimo e si fa nei Centri di Fecondazione Assistita autorizzati con comprovata esperienza.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.