Aeroporto Salerno, Filt Cgil: “Progetto straordinario, sforzo economico gigantesco”

Stampa
Al netto di tutte le polemiche politiche e non, che certo non sono mancate negli ultimi tempi, come OS ci teniamo a precisare che i lavori di cui oggi parliamo e che hanno portato, finalmente, alla prossima e definitiva apertura dello scalo, gettano le basi circa venti anni fa.

Per questo motivo permettetemi di fare un plauso a tutti gli attori istituzionali della Camera di Commercio, del Consorzio Aeroporto e dell’Aeroporto di Salerno SpA, che non senza sacrifici economici e professionali, hanno tenuto in vita la Società di gestione ed hanno ottenuto in questo modo tutte le certificazioni necessarie alla Fusione per incorporazione tra la Spa Aeroporto e Gesac SpA.

Il resto è storia dei giorni nostri grazie allo sforzo progettuale e di risorse messo in campo dalla stessa Gesac e dalla Regione Campania a firma del Presidente De Luca, che hanno fatto si che nascesse la cosiddetta Rete Aeroportuale Campana, e che il sogno di dotare finalmente la nostra Provincia del suo Aeroporto diventasse realtà.

Ricordiamoci le molteplici difficoltà affrontate durante il percorso, per ultimo il ricorso al Consiglio di Stato, che rischiava di mettere definitivamente la parola fine non solo alle velleità di sviluppo dello Scalo ma anche alle speranze di crescita dell’intero territorio provinciale. Ricordiamo che come Filt Cgil ci siamo costituiti ad adiuvandum al Fianco di Gesac e Regione Campania, portando all’attenzione le istanze riguardanti le possibilità di crescita del Lavoro.

A livello nazionale il settore aeroportuale, considerando l’impatto diretto, indiretto e indotto, vale il 3,6% del Pil. E veniamo ai numeri: un milione di passeggeri crea 925 posti di lavoro a livello diretto, ossia gli occupati riconducibili direttamente alle compagnie aeree gli operatori dell’Handling e i manutentori, il conto è presto fatto e descrive in pieno le potenzialità di questa infrastruttura e la conseguente ricaduta socio-economica che si rifletterà su tutta la filiera Regionale e perché no extra regionale se si conta l’interesse di Regioni come Basilicata e alta Calabria che non hanno nascosto l’entusiasmo per l’imminente apertura e spiega l’importanza che ha avuto la sentenza positiva al Consiglio di Stato, che di fatto ha aperto alla costruzione dell’opera.

Qui si parla di un progetto straordinario, che ha previsto investimenti regionali di 250 milioni di euro destinati al completamento dello scalo e di ulteriori 150 milioni per il potenziamento dei collegamenti ferroviari e stradali. Sulla base delle previsioni di crescita dei principali vettori e associazioni internazionali che annunciano un traffico aereo in Europa raddoppiato nei prossimi 15 anni, si stima che la nuova struttura potrà arrivare a gestire circa 5 milioni di passeggeri con una crescita di traffico su tutta la rete regionale di 17,5 milioni di passeggeri all’anno.

Si tratta, di uno sforzo economico gigantesco, che consentirà di completare la metropolitana fino all’Aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi e di far decollare finalmente questo Aeroporto. L’operazione di creare la rete aeroportuale campana, porterà l’Aeroporto ad accogliere fino a 4-5 milioni di passeggeri l’anno.

Tutto ciò ci consente di affermare che la strada maestra è tracciata, e l’inizio di Luglio con il volo inaugurale segnerà il crocevia economico del territorio, siamo certi che il futuro avrà il suo spartiacque temporale tra il prima e il dopo la costruzione dell’Aeroporto“.

E’ quanto ha scritto la Filt Cgil in una nota a firma del segretario generale di Salerno Gerardo Arpino.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.