Reumatologia, alla Federico II giornata dedicata alla “alleanza per la cura”

Stampa
Prosegue l’impegno della Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli nelle attività di recupero delle liste di attesa e nella presa in carico dei pazienti, promuovendo giornate di informazione e condivisione dei percorsi assistenziali. Oggi, 16 marzo, l’U.O.S.D. di Reumatologia, guidata dal professore Antonio del Puente, ha realizzato infatti una sessione straordinaria di visite grazie alla quale è stato possibile anticipare 50 pazienti già prenotati in primo accesso e programmati nei prossimi mesi. Uno sforzo importante reso possibile dalla disponibilità della direzione generale e dall’equipe medica della Reumatologia composta dai professori Rosario Peluso ed Alfonso Oriente e dai dottori Nicoletta BertoliniPaolo BottiglieriFrancesca Foglia.

«La Reumatologia della Federico II – spiega il professor del Puente – è in grado di offrire cure di grande efficacia per patologie prima difficilmente trattabili, dall’artrite reumatoide al LES, dalle spondiloartriti alla osteoporosi, dalla artrite psoriasica alla sclerosi sistemica. Tutti i nostri dirigenti medici sono prescrittori per i farmaci più innovativi nella terapia delle malattie reumatologiche. Per quanto riguarda il supporto strumentale, come ecografia articolare e videocapillaroscopia, il nostro costante impegno è essere sempre all’avanguardia, mettendo a disposizione dei pazienti le migliori tecnologie disponibili».

Altro valore aggiunto è quello che il professor del Puente definisce “alleanza per la cura”, per garantire continuità delle cure ed una relazione di fiducia tra pazienti e professionisti. «Cerchiamo sempre di prestare massima attenzione per favorire la continuità del rapporto tra il paziente e lo specialista che lo segue, in un approccio di concreta alleanza terapeutica».

Questo sabato di visite straordinarie è stato possibile anche grazie alla collaborazione con le principali associazioni dei pazienti, come l’Associazione Nazionale Malati Reumatici – ANMAR con la Presidente nazionale Silvia Tonolo ed il Presidente della sezione regionale Donatello Catera.

«La giornata di oggi è stata caratterizzata da due aspetti molto significativi: l’attenzione all’organizzazione e ai percorsi, con un importante recupero delle liste di attesa, e l’umanizzazione dell’assistenza con un messaggio che intende rinsaldare il legame fiduciario tra professionisti e pazienti e creare le migliori condizioni per la continuità delle cure e la presa in carico», sottolinea il Direttore Generale Giuseppe Longo.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.