Mister Colantuono: ”traghettatore aziendalista”! (di Antonio Sanges)

Stampa

A nove giornate dal termine del campionato di serie A stagione 23/24, quale risulta essere  la “mission aziendale” dell’allenatore granata Stefano Colantuono ?

Il  nuovo allenatore della Salernitana (quarto dell’attuale stagione sportiva), condividera’ obiettivi e strategie del club di via Allende, finalizzati a programmare un  progetto di rilancio aziendale  del club granata?

In termini aziendali, schemi e moduli di gioco di mister Colantuono, sicuramente  saranno indirizzati alla valorizzazione del brand granata, alla maggiore fidelizzazione dei propri tifosi verso la propria squadra del cuore, ed al miglioramento e valorizzazione del parco calciatori.

Il valore del parco calciatori, risulta avere un valore totale di 79,40 mln di euro diviso come segue : portieri (2,60 mln euro), difesa (31,50), centravanti (20,80), attacco (24,50). (Fonte Transfermakt)

Mister Colantuono di concerto con la societa’ ,dovra tutelare e rivalutare  il valore di mercato del calciatore Dia.

In attesa che venga risolta la “controversia legale”, il “provvisorio allontanamento” del calciatore senegalese dal parco calciatori del club granata, , rileva : 1) in sede di “calciomercato” una eventuale minusvalenza aziendale dello stesso ( rispetto al valore di mercato attuale), 2) in termini di “conto economico”,  un minore valore mensile dello stipendio  ( importo lordo annuo pari a 2.560 mln euro) da corrispondere come convenuto  contrattualmente.

Allo stato il calciatore senegalese risulta avere un valore di mercato pari a 18 mln di euro e lo stesso si colloca al 1^ posto tra  i calciatori della Salernitana , 5^ posto tra i calciatori del Senegal, 64 posto tra le punte centrali,  65 posto tra i calciatori piu preziosi  della serie A. (fonte Transfermarkt),

Bisogna osservare che per la stagione 23/24,  il costo stimato del monte ingaggi del club granata risulta essere pari a 31.340 mln di euro, con media calciatore pari a 949 mila euro.(Fonte Capology)

Nel bilancio societario della Salernitana il calciatore Dia (al pari degli altri calciatori) risulta posizionato tra la voce caratterizzante relativa ai “diritti pluriennali alle prestazioni dei calciatori” ( valore di bilancio al 30 giugno 23 pari a 59.707 mln euro), presente nelle immobilizzazioni immateriali, a tale voce di bilancio  corrisponde il valore d’acquisto del cartellino dei calciatori; tutti i costi relativi all’acquisto, comprensivi anche delle commissioni all’agente, premi eventuali alla firma, bonus , voce presente anche quando l’acquisto del calciatore avviene a parametro zero.

Mister Colantuono : missione aziendale vincente  per ripartire ?

Antonio Sanges dottore commercialista

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.