Tragedia a Baltimora: nave cargo urta e fa crollare ponte sul fiume. Auto in acqua

Stampa
A Baltimora, Maryland, una nave portacontainer, battente bandiera di Singapore, ha urtato il ponte Key Bridge facendolo crollare e facendo precipitare nelle acque del fiume Patapsco persone e autovetture. Al momento i soccorritori starebbero cercando almeno sette dispersi e due persone sarebbero state recuperate, secondo il capo dei Vigili del fuoco di Baltimora, James Wallace. Alcuni testimoni parlano di almeno venti operai al lavoro sul ponte al momento dell’urto. La nave avrebbe preso immediatamente fuoco e sarebbe in seguito affondata.

La dinamica

La polizia di Baltimora ha confermato che la struttura è crollata anche se al momento non è chiaro cosa abbia causato l’urto della nave portacontainer Dali, 300 metri di lunghezza e battente bandiera di Singapore diretta a Colombo, nello Sri Lanka. Lo stesso cargo era già stato coinvolto in una collisione nel 2016 nel porto di Anversa.

L’incidente, avvenuto intorno all’1.30, ora locale, (le 6.30 italiane) è stato confermato dalla Guardia Costiera degli Stati Uniti. Una larga chiazza di carburante diesel è stata segnalata nel fiume di Baltimora dopo il crollo del ponte.

“Rischio ipotermia per chi è caduto in acqua”

“Non c’è alcuna indicazione” che il crollo del ponte di Baltimora sia stato il frutto di un atto terroristico o che sia stato provocato di proposito: lo ha detto in una conferenza stampa il capo della polizia della città, Richard Worley. Il portavoce dei vigili del fuoco di Baltimora, Kevin Cartwright, ha detto che è ancora presto per confermare il numero delle vittime, ma ha descritto il crollo del ponte Francis Scott-Key definendolo della categoria “evento di perdite di massa”.

Cartright ha affermato che in questo momento le sue forze si stanno concentrando a salvare chi si trova in acqua. L’acqua nel porto di Baltimora ha attualmente una temperatura di 9 gradi centigradi secondo la National Oceanic and Atmospheric Administration. Il rischio per chi è caduto in acqua ed è sopravvissuto è l’ipotermia.

Tutti salvi a bordo del cargo

Secondo quanto riportato dal New York Times, i proprietari della Dali, una nave battente bandiera di Singapore, hanno confermato in un comunicato inviato via e-mail che l’imbarcazione si è scontrata con uno dei pilastri del Francis Scott Key Bridge intorno all’1:30 del mattino orientale. Tutti i membri dell’equipaggio, compresi i due piloti a bordo, sono stati rintracciati e non ci sono stati feriti sulla nave, si legge nel comunicato. La causa della collisione non è ancora stata determinata e, secondo il comunicato, i proprietari e i responsabili della nave stanno collaborando con le autorità.

Il ponte costruito nel 1977

Aperto dal 1977 viene chiamato Francisc Scott Key Bridge come l’autore dell’inno nazionale americano. A quattro corsie, è lungo tre chilometri e la struttura, strategica per il porto di Baltimora e culmine della tangenziale Baltimore Beltway (la Interstate 695, I-695), è crollata nel fiume Patapsco.

All’epoca dell’inaugurazione, il New York Times scrisse che “avrebbe fornito agli automobilisti in viaggio lungo la East Coast degli Usa “una alternativa attraente” rispetto al Baltimore Harbor Tunnel perennemente intasato dal traffico. La costruzione costò all’epoca 141 milioni di dollari, l’equivalente di 735 milioni di dollari di oggi.

Il porto di Baltimora tra i principali hub degli Usa

Il crollo del Francis Scott Key Bridge rischia di interrompere le operazioni in uno dei principali hub americani per auto, container e cargo internazionali. Lo scorso anno il porto è stato il numero uno negli Stati Uniti per il trasporto di auto e truck, in tutto 850mila veicoli, secondo quanto riporta la Cnn.

Al primo posto anche per il trasporto di macchinari agricoli e per le costruzioni, e per l’arrivo di zucchero e gesso importati. Il porto, sempre lo scorso anno, è risultato al secondo posto per l’esportazione di carbone. Lo scalo è il nono negli Stati Uniti per i cargo internazionali, con un totale di 52,3 milioni di tonnellate di merci, pari ad un valore di 80, 8 milioni di dollari nel 2023.

Nel porto c’è anche un terminal per le navi da crociera, operato da Royal Caribbean, Carnival e Norwegian, dal quale lo anno sono partiti oltre 444mila passeggeri. Secondo le cifre dello stato del Maryland, il porto garantisce 15.330 posti di lavoro diretti e oltre 139mila nell’indotto.

 

 

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.