La sabbia del deserto su Salerno: cielo giallo e una cappa di polveri sulla città

Stampa
Salerno di color giallo sabbia: sono gli effetti del vento di scirocco proveniente dal quadrante sud-est, dunque dall’area nordafricana, che sta trasportando sabbia del deserto verso il Sud Italia. Un effetto visibile da questa mattina da ogni parte della città sferzata dalle raffiche di vento di Scirocco

A causare questo effetto nebbia gialla sono i venti di Scirocco che giungono sull’Italia e partiti dal Sahara. Una cappa di polvere del deserto che lenta cade sulla città, su auto, scooter, balconi (e panni stesi ad asciugare).

“Si tratta della tipica situazione di quando i venti di Scirocco che giungono sull’Italia sono partiti dal Sahara, ogni anno in media capita almeno 2-3 volte”, ha spiegato a Fanpage.it il meteorologo Mario Giuliacci. La sabbia resta sospesa nella troposfera e viene colpita dai raggi solari: è per questo che il cielo diventa giallo ocra, quasi arancione. Il fenomeno si accompagna all’allerta gialla in Campania, diramata in previsione di forti precipitazioni e temporali.

Il trasporto di polveri sottili ha un impatto negativo sulla qualità dell’aria, al punto che i medici, che hanno assistito all’arrivo al pronto soccorso di soggetti affetti da problemi respiratori, hanno suggerito di tornare ad utilizzare le mascherine anti-Covid.

In ogni caso, il 28 o il 29 marzo la situazione dovrebbe ritornare alla normalità, a causa della transitorietà del fenomeno. Come ha dichiarato Giorgio Budillon, Ordinario di Oceanografia e Fisica dell’Atmosfera e ProRettore alla Ricerca dell’Università di Napoli “Parthenope”, all’Unità, non sono i cambiamenti climatici ad averlo originato. Inoltre, nonostante l’abbassamento della qualità dell’aria, la sabbia è ricca di sostanze e minerali positivi per l’ambiente. Buddilon aggiunge che è possibile che a Pasqua la sabbia potrebbe giungere sulle Alpi, colorando la neve di rosso.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.