Castellabate, inaugurazione isola ecologica sul Porto di San Marco

Stampa

Il porto di San Marco di Castellabate è pronto ad essere dotato di un’innovativa e funzionale isola ecologica informatizzata. L’inaugurazione avverrà il prossimo giovedì 4 aprile, alle ore 11.00, presso il molo del noto approdo turistico.

Tale installazione, che rappresenta un aiuto concreto per la salvaguardia ambientale e il raggiungimento della piena sostenibilità sul territorio, non è finalizzata solamente sullo smaltimento dei rifiuti tradizionali, ma include soprattutto una sezione apposita dedicata a quelli recuperati dal mare. L’isola ecologica è caratterizzata anche dalla presenza di una stazione metereologica che fornirà informazioni in tempo reale a tutti i diportisti e i pescatori. Essa è stata finanziata nell’ambito del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e della Pesca (FEAMP) per un importo di circa 85 mila euro.

“L’installazione dell’isola ecologica sul porto di San Marco di Castellabate è un’iniziativa rivolta a tutta la comunità, ma soprattutto ai nostri amati pescatori. Nel loro costante lavoro giornaliero sono tanti i materiali che vengono raccolti in mare senza, però, conoscere le modalità corrette per il loro smaltimento. Con l’introduzione di quest’isola ecologica porremo fine a tale problematica, tutelando la pulizia e la bellezza del nostro ecosistema marino. Ringrazio il lavoro svolto dai responsabili del nostro ufficio ambiente per il brillante risultato ottenuto”, afferma il Sindaco di Castellabate, Marco Rizzo.

“Castellabate continua a confermarsi come un paese contraddistinto da una grande impronta green. L’isola ecologica sul porto è solo un altro tassello che viene aggiunto ad un insieme di iniziative e progetti che costantemente stiamo promuovendo. Tale impianto risponderà alle esigenze di tutti i cittadini e incentiverà l’incremento della raccolta differenziata”, evidenzia l’Assessore all’Ambiente, Nicoletta Guariglia.

“Con questo progetto tendiamo la mano a tutti gli instancabili pescatori della zona, agevolando il loro lavoro e il rispetto dell’ambiente. Il porto di San Marco rappresenta un biglietto da visita importante per il nostro Comune e la presenza di un’isola ecologica così efficiente e facile da utilizzare sarà senza dubbio d’aiuto per la sua crescita”, ammette l’Assessore al Mare e al Porto, Antonio Florio.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.