“Sarno più sicura”: siglato il Patto per l’attuazione della sicurezza urbana tra Comune e Prefettura

Stampa
Comune di Sarno e Prefettura di Salerno firmano il “Patto per l’attuazione della Sicurezza Urbana” che prevede un aumento dei controlli sul territorio e la creazione di una Cabina di regìa composta dai rappresentanti delle forze dell’ordine e della polizia locale, con il compito di monitorare lo stato di attuazione del patto, con cadenza semestrale. Tra gli strumenti individuati, vi è principalmente il potenziamento del sistema di videosorveglianza comunale nelle aree più a rischio.

Con il “Patto per la sicurezza urbana” sottoscritto tra il Prefetto di Salerno, Dott. Francesco Esposito, e il Sindaco Avv. Eutilia Viscardi, viene rafforzata l’intesa e la collaborazione tra la Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo e il Comune di Sarno in modo da ottimizzare le politiche e strategie del sistema sicurezza, sfruttando le sinergie operative interistituzionali. Con questo patto si intende rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità e disagio sociale presenti sul territorio. Il Patto prevede:

• La Prefettura e il Comune di Sarno, nel rispetto delle reciproche competenze, adottano strategie congiunte, volte a migliorare la sicurezza dei cittadini e a contrastare ogni forma di illegalità favorendo l’impiego coordinato delle forze dell’ordine e della polizia locale;
• In particolare, per la prevenzione e il contrasto alla criminalità diffusa e predatoria, Prefettura e Comune individuano quale obiettivo prioritario il potenziamento del sistema di videosorveglianza nelle seguenti aree del territorio comunale maggiormente interessate da situazioni di degrado e di illegalità: varchi della città, zone periferiche, con particolare riferimento alle frazioni di Episcopio, Lavorate e Foce, lungofiume, zone montane e pedemontane, canali e vasche, istituti scolastici, parchi, luoghi istituzionali (Municipio, Villa Lanzara, Teatro De Lise, Scavi archeologici, Parco 5 Sensi ed altri parchi), parcheggio ex Ragioneria, centro storico, Via Fabricatore e Piazzetta Laudisio.

• Il protocollo con la Prefettura è un passo fondamentale anche per accedere alle risorse ministeriali per continuare ad investire sul potenziamento del sistema di videosorveglianza.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.