A Giffoni Sei Casali nasce via Avvocato Domenico De Roberto, lunedì dell’Angelo la cerimonia

Stampa
EPSON MFP image

A Giffoni Sei Casali nasce via Avvocato Domenico De Roberto, lunedì dell’Angelo la cerimonia di intitolazione.

Si terrà lunedì 1 aprile 2024 alle ore 9.30 al Casale Sieti, la cerimonia di intitolazione di una strada alla memoria del giureconsulto, Domenico de Roberto, nato a Sieti nel 1849 e morto a Napoli nel 1911. Il professor De Roberto è stato uno dei più grandi avvocati del Foro di Napoli, docente di Diritto Romano e Civile alle Università di Roma e di Napoli, Assessore e Vicesindaco di Napoli.

Celebre fu il discorso pronunciato dal prof. De Roberto il 6 gennaio 1892 agli elettori del collegio di Montecorvino Rovella.

All’evento interverranno: Francesco Munno, Sindaco di Giffoni Sei Casali; Salvatore Cingolo, ricercatore e storico; Paola De Roberto, Assessore Comune di Salerno; Matteo De Roberto, erede. Alle ore 10 si terrà la scopertura della targa da parte delle autorità presenti e la solenne benedizione sarà impartita da don Antonio Pitetto, parroco dell’Unità Pastorale San Martino Vescovo di Capitignano e SS. Salvatore e S. Maria delle Grazie di Sieti.

“Dobbiamo essere tutti fieri ed onorati di appartenere ad una terra che ha dato i natali a personalità di tale spessore i cui grandi valori sono un patrimonio da non disperdere e da trasmettere soprattutto ai più giovani che vivono una società dove forse noi adulti siamo disattenti e dimentichiamo il nostro ruolo di educatori, affinché vivano una vita piena e reale, non fittizia e iperconnessa, e diventino artefici e protagonisti del loro destino, come ci testimonia tutta l’esistenza dell’Avvocato De Roberto”, sottolinea il Sindaco, Francesco Munno.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.