Pronto Soccorso, piano del Ruggi per gestire il boom di accessi e garantire l’assistenza

Stampa
Il Ruggi ha deciso di varare un piano, in via sperimentale, per rispondere ai picchi di accessi al Pronto soccorso del nosocomio cittadino.

L’azienda ospedaliera universitaria – come riporta il quotidiano “Il Mattino” oggi in edicola – mette in campo un programma per gestire non solo gli accessi, ma soprattutto i processi interni di gestione dei pazienti e la loro permanenza nel reparto di emergenza-urgenza, oltre alle dimissioni, ricovero e trasferimento in altra struttura.

In caso di iperafflusso, il Pronto soccorso allerterà il 118, con comunicazione scritta per l’indirizzamento alternativo in ambulanza dei codici di minore gravità (verdi e bianchi); i reparti di degenza dovranno garantire, quotidianamente, il 20 per cento dei posti letto della propria capacità ricettiva ordinaria.

Per il sovraffollamento si potranno attivare strategie di «rinforzo» del personale, richiamando risorse aggiuntive (1 medico internista e 1 infermiere in pronta disponibilità) qualora il sovraffollamento sia imputabile ad un picco di afflusso e/o ad un evidente problema di «boarding» (pazienti che attendono il ricovero); possibilità di attivare ricoveri «fuori reparto» a carico della struttura di riferimento (appoggio).

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.