Turismo, Napoli: per l’Abbac complicato test pasquale per mobilità e servizi

Stampa
“Il test pasquale ha dimostrato quanto sia ancora lontana quell’efficienza che una citta che si definisce turistica dovrebbe avere. Napoli si palesa una destinazione “pret a porter” e troppo spinta all’escursionismo con difficile impatto sulla capacità di carico sia per mobilità che servizi. A fronte di milioni di euro incassati di imposta di soggiorno, l’ente locale fa fatica a garantire servizi di mobilità e di accoglienza che non siano come appaiono sinora estemporanei e disarticolati.

Chiediamo un tavolo urgente con tutti gli assessori delegati e con il sindaco perché siano stabilite priorità in relazione alla mobilità e accoglienza dei tanti cittadini temporanei che raggiungono la città. Il 2024 risente di rincari, inflazione, destabilizzazioni in corso  e di forte concorrenza tra le città d’arte italiane,  ecco perché è ormai improcrastinabile un cambio di azioni che devono essere strutturali per rispondere a nuove e repentine esigenza della domanda turistica.  Poche incisive le attività effettuate.

Ci si domanda che fine ha fatto il finanziamento ministeriale ottenuto per avere degni e stabili centri di accoglienza turistica comunali  e in che modo sono state spese sinora le risorse dell’imposta di soggiorno con eventi ed iniziative risibili e poco incisive come per l’anonimo e costoso osservatorio turistico presso l’assessorato.

Sulla mobilità metropolitana  come per decoro occorre una task force permanente che non può riunirsi a poche ore di eventi e festività. L’approssimazione e mancate scelte strutturali non garantiranno, alla lunga, quell’attrattività di destinazione, che il post covid, ha offerto senza molti sforzi. Occorre un coinvolgimento di noi operatori e scelte chiare e concrete anche in termini di preventivi accordi sindacali, che occorrono per garantire continuità e potenziamento del servizio.

Ancora scandalosa la mancanza di servizi igienici e un turn over migliore ed in sicurezza del centro storico, soprattutto per la permessa continuità di occupazione suolo pubblico. Bene la possibile apertura delle nuove stazioni e linea 6. mentre si assistono a gravose speculazioni per parcheggi privati e mancati controlli su aree di sosta mentre nulla si sa di veri parcheggi di interscambio con le linee bus urbane poco frequenti come nel caso dell’R2 e verso il centro.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.