Compagnia Portuale Salerno: Fit Cisl, convocare subito tavolo per evitare licenziamenti

Stampa
“Da tempo denunciamo il brutto clima che si respira all’interno del porto di Salerno e che ne impedisce lo sviluppo. Non è possibile che le continue provocazioni di imprenditori, che non hanno compreso il ruolo fondamentale di quest’area nel contesto del Mediterraneo, determinino l’esasperazione di lavoratori da tempo vessati nei diritti fondamentali”. Lo dicono in una nota congiunta il coordinatore regionale porti della Fit Cisl Campania, Gennaro Imperato, e il segretario territoriale della Fit Cisl di Salerno, Massimo Stanzione, in merito al rischio di licenziamento di 150 lavoratori della cooperativa Culp ‘Flavio Gioia’, che opera all’interno del porto commerciale di Salerno.

“Non si può più procrastinare – aggiungono Imperato e Stanzione – occorre intervenire immediatamente, dimostrando di avere il coraggio e la propensione per prendere posizioni risolutive su questa tematica, che persiste da anni. Auspichiamo che il tavolo di confronto richiesto dalle parti sociali venga convocato in tempi rapidissimi, al fine di far emergere le criticità delle imprese e la loro mancanza di volontà nel reclutare i lavoratori della Culp. Bisogna riportare un clima di serenità e di garanzia occupazionale alle attuali unità in forza alla ‘Flavio Gioia’ per i prossimi anni”.

“E’ l’ennesimo allarme su lavoro e precarietà a Salerno – concludono Imperato e Stanzione – questa volta con la Culp ‘Flavio Gioia’, che risulta l’anello debole del sistema portuale. Come evidenziato nella nota inviata dalla stessa Culp, il disagio nasce da una politica di riduzione delle chiamate da parte delle imprese portuali, che utilizzano talvolta strumenti contrattuali non idonei, sui quali più volte siamo intervenuti con segnalazioni all’Autorità portuale. E’ il momento dei fatti e delle azioni concrete. Ognuno deve fare la propria parte e come Fit Cisl siamo in prima linea per tutelare i lavoratori e preservare lo sviluppo dell’area portuale”.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.