Tragedia Eboli, pitbull-killer portati al servizio veterinario: legge non prevede per forza abbattimento animali

Stampa
Poco più di un anno l’età del bimbo azzannato mortalmente da due pitbull sulla litoranea di Eboli, Salerno, nella zona conosciuta come Campolongo. Sul posto in mattinata si è recato il sindaco della cittadina della piana del Sele, Mario Conte per portare cordoglio alla famiglia e sincercarsi delle condizioni della mamma, ferita nel disperato tentativo di sottrarre il figlio ai morsi dei due molossi, purtroppo fatali.  A quanto si appende la famiglia del piccolo purtroppo deceduto è in affitto nella cas dove è avvenuta la ragedia i cui proprietari sono anche i padroni dei due cani. La famiglia del bimbo morto non aveva rapporti con quei cani, non erano loro a gestirli.

Ora il servizio veterinario comunale prenderà in carico i due pitbull. Non è scontato che vengano abbattuti come si sta leggendo sui social.  La legge in materia è la 281 del 1991 («Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo» e prescrive che  si possano sopprimere «in modo esclusivamente eutanasico, ad opera di medici veterinari» i cani soltanto «se gravemente malati, incurabili o di comprovata pericolosità». Dunque andrà fatta prima una valutazione veterinaria sulla pericolosità e poi si deciderà il dafarsi.

Fonte fanpage.it

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Abbattimento previstp per comprovata pericolosità!
    Si sono mangiati un bambino…ancora abbiamo dubbi?

  • Cioè un bimbo è stato ammazzato dai pit bull e a voi i interessa la vita di due cani pericolosi per la comunità?
    Mah

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.