Pista ciclabile sul Lungomare: Comune di Salerno pronto ad acquistare i vecchi binari

Stampa
La giunta comunale di Salerno ha dato il via libera al progetto di fattibilità tecnica ed economica della “nuova pista ciclabile di connessione delle tratte ciclabili esistenti sul fronte di mare occidentale”.

In pratica, si tratta di realizzare – come riporta il quotidiano “La Città” oggi in edicola – una nuova ciclabile che, come si legge nella delibera della giunta “a partire dalla fine di quella sul lungomare Trieste, attraversando piazza della Concordia e sviluppandosi lungo tutto il Lungomare Tafuri, raggiunge e si riconnette alla pista ciclabile presente sul Lungomare Marconi”.

Una sorta di terza corsia dedicata alle biciclette che crea il raccordo tra le due attualmente esistenti che sono sconnesse tra di loro, grazie all’’acquisto da parte del Comune dell’area del Lungomare attraversata dal binario morto di proprietà di Rete ferroviaria italiana.

L’importo complessivo necessario è stato calcolato in 950mila euro che l’amministrazione si candida a ottenere nell’ambito del “Fondo per lo sviluppo di ciclovie urbane intermodali”.

In attesa di ricevere i fondi per porre questo ulteriore tassello al piano più generale di mobilità sostenibile, è stata aggiudicata la gara d’appalto per la riqualificazione della pista ciclabile e si è scongiurata l’eventualità di perdere i fondi che andavano rendicontati entro lo scorso 29 febbraio.

Ma senza che sia acquistato il binario morto non si può cominciare con i lavori.

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.