A Salerno nascono sempre meno bambini: calo demografico superiore alla media europea

Stampa
Sempre meno culle a Salerno. Il tasso di natalità – ovvero il numero di nuove nascite in rapporto agli abitanti – nella città capoluogo di provincia è addirittura minore rispetto non solo alla media nazionale ma pure a quella europea.

L’inverno demografico, dunque, a Salerno trova solide radici, tenuto conto che il tasso di natalità, tra il 2014 e il 2021 è calato dello 0,8%.

Salerno, comunque, segue il trend nazionale: nel 2023, infatti, s’è registrato – come riporta il quotidiano “La Città” oggi in edicola – il record negativo, con sole 379mila nuove nascite.

Rispetto al 2022 le nascite sono diminuite di 14mila unità (il 3,6% in meno). In confronto al 2008, ultimo anno di “picco” il calo è superiore a un terzo (-34,2%). E questo significa quasi 200mila nuovi nati in meno in soli 15 anni.

E’ quanto emerge dall’indagine Openpolis che evidenza pure come questa dinamica di progressivo declino demografico ponga un’incognita sul futuro del Paese. Con una popolazione in invecchiamento, senza un ricambio generazionale, sono destinati a diventare insostenibili il sistema sociale, quello previdenziale e sanitario.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.