“La Casa del Nonno”: il romanza di Sandro Scoppa ambientato a Salerno

Stampa
La Libreria Guida Imagine’s Book su corso G. Garibaldi n. 142 di Salerno Sarà ospiterà mercoledì 15 giugno 2022, con inizio alle ore 18. 30, la presentazione del romanzo di Sandro Scoppa: “La casa del nonno ”, della collana promossa Confedilizia presso la casa editrice Rubbettino. All’incontro, che sarà aperto dai saluti di Bruno Amendola, presidente di Confedilizia Salerno, e Domenico Campeglia, presidente associazione  In Libertà, e moderato dalla giornalista Anna Adamo, interverranno Giorgio Spaziani Testa, presidente della Confedilizia, Domenico Bilotti, dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, e Antonluca Cuoco, pubblicista La Ragione. Sarà presente l’autore.

Il libro, che si fregia della prefazione di Carlo Lottieri,dell’Università degli Studi di Verona, dell’ introduzione di Giorgio Spaziani Testa e della postfazione della giornalista e scrittrice Daniela Rabia, è ambientato a Salerno e racconta con mirabile maestria vicende che si immergono in una storia più vasta, che attraversa per intero il XX secolo e arriva alle soglie dei nostri giorni.

Il racconto si snoda con un ritmo che coinvolge e appassiona, attraverso un susseguirsi di eventi che muovono dall’iniziale rapporto tra Gustavo Ferrari e Antonino Moscato e coinvolgono i loro discendenti. Essi ruotano attorno all’affitto di una casa nel centro della città appartenuta a un barone, e si muovono in parallelo con i fatti che hanno investito la società italiana nel medesimo periodo considerato e hanno determinato trasformazioni politiche, economiche e sociali al suo interno.

Sandro Scoppa, laureatosi in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno,  avvocato cassazionista, è Presidente della Fondazione Vincenzo Scoppa e della Confedilizia Calabria ed è altresì membro del consiglio direttivo nazionale della medesima confederazione. Per la medesima collana Biblioteca della Proprietà (Rubbettino editore) ha pubblicato il saggio: “Il miraggio dell’equo canone nell’affitto delle case”(2022) e curato i volumi “Controllare gli affitti, distruggere l’economia.

Con misure dannose per tutti, a iniziare dagli inquilini” (2021), “In nome della proprietà” (2021) e, insieme a Vincenzo Nasini, la raccolta di racconti “Un mattone dopo l’altro“(2022). È pure autore di un contributo nell’opera collettanea “La proprietà sfrattata” (Società Europea di Edizioni S.p.a. – Il Giornale, 2021) ed è stato curatore e coautore del “Manuale del buono – scuola” (Falzea editore, 2002).

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.