Master in Food and Beverage manager

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Salerno Formazione , società operante nel settore della didattica, della formazione professionale e certificata secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2008 settore EA 37 per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionale e di master di alta formazione professionale, organizza il MASTER IN FOOD AND BEVERAGE MANAGER.

Il Master in Food & Beverage Manager permette di acquisire le indispensabili competenze per gestire efficientemente tutte le attività di ristorazione, anche presso strutture alberghiere: dalle risorse economiche dei servizi, alla gestione del personale, dall’approvvigionamento, al controllo qualità della produzione e distribuzione di cibo e bevande. Il corso permetterà di acquisire competenze di marketing, comunicazione, organizzazione alberghiera, management ed economia aziendale.

Il Master in Food & Beverage Manager, grazie ai docenti esperti del settore che porteranno analisi di casi reali, permetterà di approfondire le nozioni sul mercato della ristorazione, imparando a conoscere in modo pratico la preparazione dei prodotti enogastronomici e come ottimizzarne i costi.

La figura professionale del Food & Beverage Manager, o Restaurant Manager, è tra i profili manageriali attualmente più ricercati dal mercato della ristorazione nazionale ed internazionale, essendo la figura chiave della gestione e supervisione dei comparti operativi della cucina e della sala.

Per avviarsi alla carriera di Food & Beverage Manager, aperta a giovani e meno giovani, uomini e donne, italiani e stranieri dotati di attitudini organizzative e vocazione alla leadership, è comunque necessario il possesso di un diploma di scuola media superiore e/o laurea (qualora non si avesse esperienza nel settore)..

Seguendo il Master in Food & Beverage Manager della Salerno Formazione si acquisiranno le seguenti competenze:

  • Competenze strategiche per la gestione e l’apertura di attività ristorative, anche alberghiere
  • Competenze strategiche di marketing per segmentare il mercato e proporre una offerta ristorativa adeguata al target di riferimento
  • Competenze nell’ideare, realizzare e gestire il servizio ristorativo
  • Definire e investire efficacemente il budget per un evento
  • Gestione e organizzazione delle risorse umane, nelle dinamiche relazionali di gruppo e di lavoro in team

DATA INIZIO LEZIONI: 13 OTTOBRE 2021

DURATA E FREQUENZA: Il master avrà la durata complessiva di 50 ore. Il master si svolgerà presso la sede della Salerno Formazione con frequenza settimanale  per circa n. 3 ore lezione.

E’ POSSIBILE SEGUIRE LE LEZIONI, OLTRE CHE IN AULA, ANCHE IN MODALITA’ E.LEARNING – ON.LINE.

E’ prevista solo una quota d’ iscrizione di €. 350,00 per il rilascio del DIPLOMA DI MASTER DI PRIMO LIVELLO IN FOOD & BEVERAGE MANAGER.

DESTINATARI: Il master è a numero chiuso ed è rivolto a n. 16 persone  in possesso di diploma  e/o laurea triennale e/o specialistica.

CHIUSURA ISCRIZIONI: RAGGIUNGIMENTO DI MASSIMO 16 ISCRITTI.

PROGRAMMA DI STUDIO:

MODULO 1 – LA PROFESSIONE DEL FOOD & BEVERAGE MANAGER

  • Il mondo della ristorazione nel panorama dell’offerta attuale
  • Management e gestione delle attività di ristorazione
  • La professione del Food & Beverage Manager nell’ambito dei servizi di ristorazione
  • Piani di approvvigionamento food and beverage
  • Ristorazione e meeting
  • Gestione dei reparti operativi: il ristorante e la cucina

 

MODULO 2 – MARKETING DELLA RISTORAZIONE

  • Il ruolo del marketing nella ristorazione
  • Le funzioni del Management
  • La pianificazione di marketing e la valutazione dei risultati
  • Il Marketing Mix per leaziende della Ristorazione
  • Il ciclo di vita del prodotto per le aziende della ristorazione
  • Il sistemainformativo per le aziende della ristorazione
  • Le componenti di un sistema informativo di Marketing
  • Il sistema informativo di Marketing interno
  • Le informazioni di Marketing esterne all’organizzazione
  • La metodologia delle ricerche di mercato
  • La segmentazione e le variabili di mercato
  • Le caratteristiche comportamentali dei consumatori
  • Tecniche per determinare il grado disoddisfazione dei clienti
  • Tecniche di composizione di un menù bilanciato
  • Tecniche di composizionee determinazione dei prezzi
  • Stadi del costo delle derrate
  • Conservazione delle derrate e sistemi diproduzione
  • Il ciclo di vita del prodotto nella ristorazione
  • Analisi e gestione dei costi nella ristorazione

 

MODULO 3 – ANALISI E GESTIONE DEI COSTI NELLA RISTORAZIONE

  • La gestione operativa dell’area Food Cost della ristorazione
  • La configurazione dei costi e dei ricavi
  • Pianificazione, controllo, analisi ed azioni correttive
  • La valutazione del target
  • I fattori di contabilità
  • Imputazione dei costi e dei ricavi
  • La gestione delle scorte
  • La tenuta della contabilità
  • I fattori controllabili ed incontrollabili
  • Il Food Cost Analysis Report
  • Il Report settimanale ed infrasettimanale
  • L’ andamento grafico del report mensile
  • Il totale vendite e costo primo
  • L’ andamento grafico dei costi e dei ricavi
  • La qualità totale nei servizi
  • L’ analisi della domanda e dell’offerta  L’ analisi della concorrenza

 

MODULO 4 – COMPOSIZIONE DELLA CARTA DEI VINI E TECNICHE DI ABBINAMENTO CIBO/VINO

  • L’organizzazione e la gestione della cantina
  • La programmazione generale degli acquisti
  • La definizione della carta dei vini  La scelta ed il servizio dei vini presso l’esercizio ristorativo
  • La selezione dei produttori
  • La verifica delle qualità delle partite di vino offerte, dei tempi di consegna, dei prezzi e delle modalità di pagamento
  • L’aggiornamento e la verifica delle scorte e del “registro della cantina”
  • L’analisi organolettica e le tecniche di degustazione: vinificazione, pratiche di cantina e trattamento dei mosti; evoluzione, alterazioni, difetti e malattie del vino
  • L’enografia, nazionale ed estera; i principi fondamentali dell’abbinamento cibo-vino; il servizio, le bottiglie ed i bicchieri

 

MODULO 5 – LA MISE EN PLACE, L’ORGANIZZAZIONE DELLA SALA RISTORANTE E LE TECNICHE DI COMUNICAZIONE CON LA CLIENTELA

  • Gerarchie, ruoli e rapporti tra i singoli componenti
  • L’arredamento della sala ristorante
  • Organizzazione e stili di servizio
  • Le attrezzature e le utensilerie della sala colazione e ristorante
  • L’allestimento di un buffet
  • L’organizzazione del servizio e le tecniche di accoglienza
  • Tecniche di comunicazione con il cliente e gestione del reclamo
  • Tecniche comportamentali e qualità del servizio
  • Il trancio e servizio del pesce, delle carni, dei formaggi, della frutta e dei dessert
  • Il corretto utilizzo del menù e della carta dei vini per l’ottimizzazione dell’offerta ristorativa al cliente

 

MODULO 6 – ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL REPARTO BAR

  • L’arredamento del bar: progettazione, organizzazione, attrezzature ed utensili; i bicchieri del bar; il caffè, il cacao, il the e le tisane
  • Tecniche di preparazione e servizio di aperitivi e cocktails

 

MODULO 7 – NORMATIVE IGIENICO/SANITARIE E TECNICHE DI CONSERVAZIONE DEI CIBI: IL SISTEMA HACCP

  • L’industria alimentare e le nozioni di igiene
  • La normativa di riferimento e suoi aspetti innovativi
  • I prerequisiti della sicurezza igienica
  • Le procedure di pulizia e disinfezione
  • Il personale di cucina e la sua formazione
  • L’autocontrollo della filiera produttiva: introduzione al metodo HACCP
  • Tecniche di conservazione, congelamento e scongelamento dei cibi
  • Il sottovuoto
  • Merceologia degli alimenti

 

Per ulteriori informazioni e/o per le iscrizioni, è possibile contattare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00 la segreteria studenti della Salerno formazione  ai seguenti recapiti telefonici 089.2960483 e/o 338.3304185.

www.salernoformazione.com

(messaggio promozionale)

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