Trust 2021: “due diligence granata”! Di Antonio Sanges

Stampa

Trust Salernitana 2021: il club granata gioca la partita aziendale più impegnativa della stagione 2021/2022. Gli imprenditori interessati a rilevare le quote della Salernitana, quale business plan dovranno presentare, per partecipare all’offerta irrevocabile di acquisto, in scadenza per il prossimo 30 settembre?

In termini di “valutazione e cessione della società granata”, quanto influiranno i risultati agonistici decretati dal terreno di gioco? In tema di “due diligence”, anche l’operazione aziendale Ribery, risulta essere finalizzata a superare positivamente l’ostacolo “Trust 2021”, con relativa garanzia, per i futuri  soci e governance del club granata.

L’acquisto di Franck Ribery, (con attuale valore di mercato pari a 3 mln di euro),  determinerà per la Salernitana,  un positivo impatto economico sul proprio bilancio, finalizzato ad  aumentare: “ricavi da stadio”, “ricavi da merchandising e sponsorizzazioni” del 15-20%”, e programmare un vincente progetto di “azionariato popolare”.

L’inserimento del calciatore francese nella rosa granata, comporta un valore aggiunto dal punto di vista agonistico, ma anche un “asset aziendale vincente” per il brand del cavalluccio. Oggi l’azienda calcio produce uno spettacolo sportivo, ed avere Ribery nelle fila granata, significa programmare vincenti strategie di “marketing 4.0”.

I potenziali nuovi soci del club granata, oltre al prezzo di acquisto, con valutazione stimata tra i 40 e 45 mln di euro, dal punto di vista del “conto economico”, dovranno programmare  il “costo di gestione annuale” della Salernitana, che in Serie A, potrebbe determinarsi in un valore previsto tra i 38 ed i  55 mln di euro.

Gli importi di cui sopra,  risultano essere la media dei “costi fissi di gestione” di società di calcio (Brescia, Cagliari, Lecce, Parma, Spal, Udinese e Verona) similari al club granata, che hanno partecipato agli ultimi due campionati di massima serie.

In percentuale , il “valore dei costi”, risulta diviso come segue: salari e stipendi 46,9%, ammortamenti 14,2%, costi operativi 34,1%, oneri cessione calciatori 0,8%, imposte 1,7%.

Il valore dei “ricavi di esercizio” potranno variare tra i 45 ed i 49 mln di euro. La divisione dei “ricavi” risulta essere la seguente: ricavi da stadio 8%, ricavi diritti tv 31%, ricavi da sponsor 26,9%, altri ricavi 22,5%, cessione calciatori 11,5%.

Riguardo la “liquidita finanziaria”, i nuovi potenziali soci, potranno fare sicuramente affidamento sulle seguenti voci di bilancio quali: “Crediti vs Lega Calcio pari a 15 mln di euro, Contributo federale di circa 6/7 mln di euro e “ricavi diritti tv 21,7 mln euro e “paracadute” 10 mln euro.

Alla data del prossimo  30 giugno 2021, a seguito della partecipazione al campionato di Serie A, i valori di bilancio della Salernitana,  risulteranno avere i seguenti dati più significativi: ricavi da stadio (+1,9 mln euro), ricavi diritti tv (+21,7 mln), valore della produzione (+23,2 mln), costo del lavoro (+9,5 mln), costo della produzione (+17,6 mln), utile esercizio (+2,5 mln). (Fonte Calcio Report 2020)

Salernitana Trust 2021 : “due diligence” vincente?

Antonio Sanges – Dottore Commercialista

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.