Grande successo a Salerno per la Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico

Stampa
Sport_Paraolimpico_Salerno_3Il Comitato Italiano Paralimpico e la Fondazione Italiana Paralimpica, in collaborazione con il main sponsor Inail, hanno organizzato la nona edizione della Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico in contemporanea nelle piazze di Salerno, Pisa e Reggio Calabria. Sabato 3 ottobre Piazza della Concordia, nel cuore della città di Salerno, ha accolto 300 atleti provenienti da ogni angolo della regione che si sono contraddistinti esibendosi in ben 19 discipline sportive: equitazione, tennis tavolo, basket, tiro con l’arco, scherma, calcio a 5, torball, calcio balilla, atletica leggera solo per citarne alcune. Una manifestazione senza record da battere: si è scesi in gara per arrivare a pari merito. Presenti in piazza anche medagliati come Vincenzo Boni di Napoli, argen-to nei 50 dorsi nei Campionati Mondiali di nuoto dello scorso luglio; Nicola Molitierno, atleta paralimpico di tennis tavolo alle Paralimpiadi di Pechino; Claudio De Vivo di Somma Vesuviana, cam-pione europeo di Atletica Leggera nella specialità dei 100 metri.

Alla cerimonia di apertura la Fanfara dei Bersaglieri della Brigata Garibaldi di Caserta ha intonato l’Inno di Mameli; sul palco rappresentanti dello sport e delle istituzioni tra i quali il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli; il vicepresidente della commissione consiliare Sport e Politiche Giovanili, Gianluca Memoli; il vicepresidente nazionale vicario del Cip, Sandrino Porru; il membro del consiglio di presidenza della Fondazione Italiana Paralimpica, Fernando Zappile; il presidente nazionale della Federazione Calcio Balilla, Francesco Bonanno; il consigliere nazionale del Csi, Salvatore Maturo; il vicepresidente regionale del Coni, Matteo Autuori; il direttore provinciale dell’Inail, Donata Ida Volino; il presidente regionale del Cip, Carmine Mellone.

Una grande festa dello sport, dunque, che ha coinvolto diversi istituti scolastici della provincia di Salerno. “Questa giornata – ha sottolineato nel suo intervento il presidente Carmine Mellone – rappresenta l’evento di punta del Cip per promuovere la pratica sportiva tra le persone con disabilità e sensibilizzare l’opinione pubblica anche sulle tematiche legate alla mobilità compatibile e all’ab-battimento delle barriere architettoniche, condizioni indispensabili per affrontare le sfide quotidiane”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.