‘A cena con Eduardo’: omaggio a De Filippo tra i tavoli del ristorante Reginella

Stampa
laboratorio_teatroUn vivo omaggio a Eduardo De Filippo, alle porte del Natale. Anche stavolta il teatro di Antonello De Rosa scavalca i circuiti tradizionali e arriva tra i tavoli del ristorante Reginella, venerdì 16 (ore 21), a Piazza Sedile di Portarotese, nel centro storico di Salerno. De Rosa e allievi tornano nella locanda di Anna Carillo per mettere in scena delle piccole performance tratte dai caposaldi del drammaturgo napoletano che rivive, in quegli stessi vicoli in cui ancora echeggia il teatro del grande maestro. «Amo il teatro, la cucina e i ragazzi e sono felice possano condividere il loro talento con i nostri ospiti», spiega Anna Carillo.




Non sarà soltanto una cena spettacolo ma gli allievi di Scena Teatro, il laboratorio teatrale permanente attivo al Centro Sociale di Salerno, entrano nel midollo della scrittura eduardiana in un fedele adattamento che non ne snatura la struttura, a partire dalla lingua. La zuppa di latte, il presepe, il caffè: su questi e altri momenti della letteratura di De Filippo si apre la scena su cui gli attori Cristina Mazzaccaro e Alessandro Tedesco si alternano interpretando i vari personaggi che popolano quel mondo di cui tutti siamo figli e di cui De Rosa e i suoi allievi sono anch’essi eredi.

Le pietanze servite non intervallano semplicemente momenti performativi ma, entrando a pieno titolo nella teatralità condivisa, restituiscono un’esperienza in cui la messinscena e la cena si uniscono. In menù, troviamo i piatti della cucina salernitana, perfetti per accompagnare la tradizionale commedia napoletana. Nessuna distanza tra la il palcoscenico e il pubblico che entra in contatto diretto con il gesto degli attori che servono la commedia in quattro momenti diversi. Info e prenotazioni 089/2961282 – 3922710524

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.