Salerno: alla Rassegna VinArte “Rabbia e Silenzio” di Vincenzo Vavuso

Stampa
Vincenzo_VavusoMercoledì 13 maggio, alle ore 19,30, nell’ambito della Rassegna Vinarte a Palazzo Fruscione, a Salerno, sarà presentato, da Milva Carrozza e Franco Bruno Vitolo,  il libro Rabbia e Silenzio, ed. Cervino, di Vincenzo Vavuso. L’autore, artista apprezzato in campo nazionale ed internazionale (ha esposto tra l’altro anche a Roma, Venezia, Londra), è presente a Palazzo Fruscione anche con le sue opere, che appartengono in gran parte al ciclo che ha lo stesso nome del libro e per tale motivo sono imprescindibili da esso, per concezione e contenuto. Si tratta infatti di cromostrutture, o pittosculture, materiche, che denunciano il maltrattamento e l’emarginazione a cui nella moderna società, distratta, corrotta e superficialmente tecnologica, viene sottoposta la Cultura, baluardo della dignità umana.

Tale violenza viene rappresentata dalla presenza costante di libri, o di pagine, gualciti, bruciacchiati, tagliati ad opera di agenti simbolici come scarponi, seghe, trapani, ragnatele metalliche, con corollari altrettanto simbolici come grumi rosso sangue, occhiali e vetri spappolati, alberi inariditi. Il libro riproduce uno schema analogo, con schizzi rosso fuoco sull’involucro cartonato esterno, copertina con un grande scarpone che schiaccia libri su rami spogli, risvolti di copertina con il particolare di una ragnatela che imprigiona pagine bruciacchiate. All’interno, poesie figurate, riflessioni polemiche, pagine tagliate o bruciacchiate, pagine bianche e pagine nere ad evidenziare l’alternativa netta e le scelte decisiva che dobbiamo fare per riscattarci. Non un libro qualsiasi di lettura, quindi, ma un libro d’arte, anzi a modo suo un’opera d’arte esso stesso.

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.