Presta 1000 euro e ne pretende 182mila, arrestato usuraio

Stampa
Un uomo di 56 anni titolare di un mobilificio a Maddaloni nel casertano è stato arrestato per usura ed estorsione. L’uomo prestava denaro a disperati per poi pretendere la restituzione con elevati interessi. Tra i casi più eclatanti  mille euro prestati nel 2006 diventati 182mila euro nel 2011. Alcune delle vittime, nel frattempo, sono anche finite sul lastrico. Oltre all’arresto, il gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) ha disposto, nei suoi confronti, anche un sequestro di beni da 180mila euro. Due gli episodi accertati dalla Procura della Repubblica sammaritana, guidata da Maria Antonietta Troncone, e dai carabinieri della Compagnia di Maddaloni, per i quali sono state determinanti le denunce delle vittime, tra cui figurano anche un vigile urbano e due sorelle titolari di un negozio di prodotti casalinghi di Maddaloni.

Al primo, affetto dal vizio del gioco,  l’uomo prestò, nel 2008, mille euro consegnandogli una cambiale da saldare in 5 mesi di 5mila euro, con interessi mensili del 100%; l’agente non fu in grado di pagare ed iniziò per lui la perversa pratica dell’usuraio, che gli rinnovava periodicamente i titoli non pagati facendo lievitare il debito, in 5 anni, fino a quasi 200mila euro.

Alle due sorelle imprenditrici prestò nel 2006 la somma di 1000 euro e in cambio diede loro tre cambiali da 500 euro da pagare a distanza di un mese l’una dall’altra; le vittime pagarono solo un terzo della somma totale, e così anche per loro prese il via lo stesso circolo vizioso che portò il debito, nel 2011, alla cifra di 182mila euro. L’uomo  avrebbe minacciando periodicamente le vittime e i figli di quest’ultime grazie all’intervento di un elemento del clan camorristico dei Belforte. L’usuraio costrinse poi le sorelle a cedergli a 120mila euro un appartamento che valeva più del doppio. I pagamenti sono andati avanti fino al 2013, poi le vittime, stanche di pagare, hanno presentato una denuncia con i carabinieri.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.