Campania: licenziata in III Commissione la nuova Legge sull’Artigianato

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
ArtigianiLa legge razionalizza ed unifica legislativamente gli interventi e individua azioni e misure per il sostegno regionale alle imprese mediante interventi selettivi ed efficaci, per offrire risposte alle esigenze in evoluzione del sistema artigiano radicato sul territorio. “Abbiamo tutti contribuito in seno alla Commissione- ha dichiarato il presidente Giovanni Baldi, del gruppo NCD- alla stesura definitiva del testo. Con 80.000 imprese operanti e 200.000 addetti l’Artigianato rappresenta un volano imprescindibile per l’economia campana.


Che paga più di altri settori il momento congiunturale negativo come  testimoniano l’attività produttiva calata del 13,7% da un anno a questa parte, il fatturato del 9,4%, gli ordinativi del 9,6%, l’occupazione del 3,1%. La nuova legge che il Consiglio è ora pronto ad approvare avrà la finalità di qualificare e sviluppare l’Artigianato campano e le sue produzioni peculiari nel campo della tradizione artistica, nella moda, nell’agroalimentare, sul mercato interno e all’estero, con sicure ricadute positive in chiave occupazionale”.

Sono previste provvidenze per il risanamento degli ambienti di lavoro e lo sviluppo di nuove attività in campo ambientale; il recupero funzionale di immobili in disuso a destinazione produttiva; l’ammodernamento del parco macchine, formazione e aggiornamento, anche con il coinvolgimento delle Associazioni dell’Artigianato; incentivi per partecipare a mostre e fiere per mercati internazionali; azioni, per contrastare l’economia sommersa e le attività abusive; contributi in conto interesse sulle operazioni di finanziamento a favore delle imprese Artigiane e contributi in conto canoni sulle operazioni di locazioni; interventi a sostegno dei confidi. Relatori della legge saranno in  Aula il presidente Baldi per la maggioranza e il consigliere Marciano per la minoranza .

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.